Home Blog Consulenza SEO marketing: strategia e tempistiche

Consulenza SEO marketing: strategia e tempistiche

blog

Consulenza SEO marketing: strategia e tempistiche
SEO

Come funziona una consulenza SEO professionale e perché è ciò di cui hai bisogno

Nel corso del tempo ho notato quanto sia complicato spiegare cosa sia la SEO e quanto sia importante oggi elaborare una strategia. Oggi, quindi, tenterò di spiegarvi a cosa ci riferiamo con il termine SEO, le sue aree di interesse e l’importanza che riveste sempre più una consulenza SEO per chi cerca di ritagliarsi il suo spazio nel mondo online. 

La consulenza SEO vi aiuterà a capire quali attività implementare per avere una forte presenza digital. Un buon consulente SEO analizza le criticità tecniche del sito e il posizionamento delle parole chiave per individuare una strategia su misura per voi e le vostre necessità. Un consulente sarà, inoltre, in grado di spiegarvi come funziona l'ottimizzazione per i motori di ricerca per avere uno scambio equo di informazioni tra consulente e cliente, per consentirti di approfondire questi aspetti con la consapevolezza di avere il sito tra le mani di un professionista. Qui, in Nur, crediamo molto nella formazione del cliente, per questo realizziamo corsi dove analizziamo le attività che verranno realizzate per il sito con l’obiettivo di ottenere risultati che abbiano un valore tangibile sia per noi che per il cliente. 

 

Ma andiamo per gradi… cos’è la SEO? 

 

Una domanda a cui spesso mi è difficile rispondere con semplicità e chiarezza quando mi viene chiesto da chi il mondo digital non lo conosce. La SEO è un mondo molto ampio, che ci consente ogni giorno di imparare dalle novità che arrivano da Oltreoceano. La Search Engine Optimization (SEO) consiste in tutte quelle attività svolte al fine di posizionarsi in alto sui risultati organici del motore di ricerca. 

Un mondo competitivo e sempre alla rincorsa di aggiornamenti, algoritmi e implementazioni richieste per il ranking dai motori di ricerca. 

Non solo Google, ma anche bing, yahoo e molti altri. Ognuno di questi ha regole diverse per far si che il risultato sia coerente con la richiesta dell’utente. Conoscere i motori di ricerca è indispensabile per comprendere quali strategie attuare per ottimizzare il proprio sito e comparire quindi fra i risultati. 

 

SEO Strategy: on-site e off-site

 

I fattori di ranking per posizionare un contenuto sono molti e negli anni sempre di più, ma quando pensiamo alla SEO dobbiamo pensarla composta da due aree distinte:

ON-SITE
OFF-SITE

Con On-Site SEO ci riferiamo a tutte quelle attività che vengono realizzate per aiutare i motori di ricerca a comprendere e classificare i contenuti presenti sul nostro sito; dall’ottimizzazione tecnica all’ottimizzazione semantica dei contenuti presenti all’interno del sito. 

Mentre, Off-Site SEO riguarda le attività svolte su un altro sito o piattaforma. Per riuscire ad ottenere un riconoscimento da Google, infatti, è necessario un lavoro di Digital PR: menzioni o riconoscimenti da chi è già presente online e presenta una  certa auterevolezza, il famoso DA (“Domain Authority") uno score che viene calcolato con un punteggio da 0 a 100 e ci consente di capire quanto un sito sia popolare. Analizzando questo score scopriamo quanto il link che abbiamo ricevuto ci dona autorità. Un link all'interno di una pagina con molta popolarità sicuramente ha un ritorno per il nostro sito rispetto ad una pagina con poca autorità.

 

Come funziona una consulenza SEO?

 

Se hai deciso di intraprendere questo percorso, ma non sai cosa aspettarti vorrei spiegarti alcuni punti e termini che sicuramente sentirai nel corso della realizzazione delle attività SEO.

Per comprendere lo stato di salute di un sito internet un consulente SEO realizza un Site Audit, un’analisi dettagliata del tuo sito. Il Site Audit è un passaggio fondamentale perché ci consente di capire le criticità e i punti di forza del sito, insomma un’analisi SWOT capace di informarci sulle attività che dovranno essere implementate anche in base alla gravità di azione. 

A questo punto vengono stabiliti gli obiettivi che si intendono perseguire, se hai un e-commerce potrebbe essere interessante analizzare il funnel degli utenti provenienti da traffico organico. Se, invece, hai un sito vetrina può interessarti capire quanti compilano il form contatti. Tutti obiettivi che verranno presi in considerazione rispetto alla tua attività e agli interessi commerciali.

La SEO tecnica sarà lo step successivo; per SEO tecnica si intende l’ottimizzazione di tutto ciò che non è visibile all’utente, ma utile ai motori di ricerca. Per esempio: comunicare quali pagine indicizzare, come mostrare un contenuto, oppure altri elementi legati alla velocità di una pagina. 

Dopo aver lavorato sulla parte tecnica, indispensabile per velocizzare il crawl budget ed essere visibili al motore di ricerca, un consulente SEO inizierà a lavorare sulla SEO semantica

Con SEO semantica ci riferiamo a:

URL
SEO title e description
Contenuto
Alt Tags
Anchor text

In questa fase il lavoro viene definito di On Page, tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione dei contenuti, title e description. Il consulente SEO redigerà, inoltre, un Piano Editoriale ottimizzato secondo le keyword stabilite con voi in una fase antecedente. All’interno del Piano Editoriale vengono, infatti, definite le keyword organiche che attraverso il contenuto vogliamo far posizionare il sito. Per capirne di più sul tema del SEO copywriting e gli errori da evitare durante la stesura di un contenuto, ti consiglio l’articolo della mia collega Elena: un excursus sulle conoscenze trasversali e indispensabili per realizzare un contenuto che sia attraente per i motori di ricerca e utile all’utente.

 

SEO timing: le tempistiche di una strategia

 

Se cercate risultati immediati, la SEO non fa per voi. Mi piace ricordare che è un lavoro di ottimizzazione costante e continuo, un lavoro lento che saprà dare risultati importanti e molta soddisfazione. 

Infatti, quando dopo settimane o mesi di lavoro sull’ottimizzazione tecnica e semantica di un sito portiamo in prima posizione questo stesso e-commerce per una keyword competitiva potremmo aprire una bottiglia di spumante (peccato io sia allergica ai solfiti, ma questa è un’altra storia). Questo per spiegarti e assicurarti che una strategia SEO, se fatta bene, saprà darti risultati maggiori nel lungo periodo. 

Ora che sai cosa aspettarti, contattaci per avere la tua strategia SEO su misura.

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia