Home Blog Quanto dura il filmato ideale su YouTube?

Quanto dura il filmato ideale su YouTube?

blog

HR

Qual è la lunghezza ideale di un video su YouTube? Qual è la durata più indicata per catturare l’attenzione dell’utente senza annoiarlo?
Una recente ricerca di Social Bakers fornisce indicazioni interessanti, anche se, come sappiamo, sui social non esiste nulla di “perfetto” o di “ideale” in sè, ma il risultato dipende sempre da un insieme di variabili concomitanti.
Nell’indagine pubblicata da Social Bakers, realizzata su un campione di pubblico americano, si evidenzia come i video della durata compresa fra 16” e 120” facciano, da soli, il 50% delle visualizzazioni totali. I video che riscuotono più successo sembrano aggirarsi attorno ai 2 minuti, superati i quali i video sembrano registrare molte meno visualizzazioni.

E’ pur vero che sempre più di frequente i video su YouTube vengono visualizzati da dispositivi smartphone e tablet, che fanno della velocità di interazione la loro ragion d’essere. Si capiscono dunque un po’ meglio i dati di Social Baker, se visti sotto l’ottica del rapporto tra durata di navigazione e dispositivo utilizzato. Social Bakers fa notare anche come i social più nuovi legati al mondo dei video puntino ai micro-filmati: Vine e Instagram vanno dai 6” ai 10”videogame. In questo ambito, infatti, pare che i video più lunghi della media siano più apprezzati (si parte da un minimo di 3 minuti). Questo probabilmente perchè nel settore dei videogame c’è più necessità di raccontare, di invogliare l’utente a partecipare al gioco, di volerne fare parte.
Breve è sempre meglio? Non è detto, dunque. Ogni settore, ogni target, ogni messaggio necessita del suo tempo “ideale”. Si tratta solo di tarare la durata del video a seconda dell’obiettivo comunicativo che ci si pone in partenza.

Quanto dura il filmato ideale su YouTube?
Quanto dura il filmato ideale su YouTube?
Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia