Qual è la lunghezza ideale di un video su YouTube? Qual è la durata più indicata per catturare l’attenzione dell’utente senza annoiarlo?
Una recente ricerca di Social Bakers fornisce indicazioni interessanti, anche se, come sappiamo, sui social non esiste nulla di “perfetto” o di “ideale” in sè, ma il risultato dipende sempre da un insieme di variabili concomitanti.
Nell’indagine pubblicata da Social Bakers, realizzata su un campione di pubblico americano, si evidenzia come i video della durata compresa fra 16” e 120” facciano, da soli, il 50% delle visualizzazioni totali. I video che riscuotono più successo sembrano aggirarsi attorno ai 2 minuti, superati i quali i video sembrano registrare molte meno visualizzazioni.
E’ pur vero che sempre più di frequente i video su YouTube vengono visualizzati da dispositivi smartphone e tablet, che fanno della velocità di interazione la loro ragion d’essere. Si capiscono dunque un po’ meglio i dati di Social Baker, se visti sotto l’ottica del rapporto tra durata di navigazione e dispositivo utilizzato. Social Bakers fa notare anche come i social più nuovi legati al mondo dei video puntino ai micro-filmati: Vine e Instagram vanno dai 6” ai 10”videogame. In questo ambito, infatti, pare che i video più lunghi della media siano più apprezzati (si parte da un minimo di 3 minuti). Questo probabilmente perchè nel settore dei videogame c’è più necessità di raccontare, di invogliare l’utente a partecipare al gioco, di volerne fare parte.
Breve è sempre meglio? Non è detto, dunque. Ogni settore, ogni target, ogni messaggio necessita del suo tempo “ideale”. Si tratta solo di tarare la durata del video a seconda dell’obiettivo comunicativo che ci si pone in partenza.