Astori
Una strategia a 360° per migliorare performance e vendite online
astori
Astori è una delle più grandi ferramenta nel nord Italia, presente sul territorio dal 1907 con commercio all’ingrosso e al dettaglio. Dal 2015 vendiamo oltre 70.000 articoli online, contando su 100 anni di storia alle spalle e un magazzino di oltre 30.000 mq coperti.
La sfida che l’azienda ha posto a noi di NUR è di massimizzare le vendite e-Commerce, utilizzando un mix sinergico di canali pubblicitari unendo social media, motori di ricerca, comparatori di prezzo e marketing automation a mezzo DEM.

Il tasso di crescita dell'e-commerce è in progressivo aumento anno dopo anno grazie al costante monitoraggio e alle ottimizzazioni delle campagne adv.
Valore Entrate da campagne FB Ads
Numero Transazioni da campagne FB
Valore Entrate da campagne G Ads
Numero Transazioni da campagne G Ads
Per promuovere lo Shop Online di Astori noi di NUR ci focalizziamo su campagne che seguono la logica del funnel di Marketing.
Ovvero in una prima fase intercettiamo il pubblico ancora “freddo” per aumentare l’Awareness attorno al Brand di Astori, con contenuti volti a portare gli utenti a scoprire l’ampio catalogo di prodotti presenti sullo Shop.
Mentre nella seconda fase si andrà ad intercettare coloro che hanno eseguito azioni sullo Shop (grazie alle campagne di awareness) e che quindi conoscono già Astori.
Per ottimizzare la strategia il team di NUR si occupa di creare contenuti differenti per ogni fase del funnel di marketing, oltreché ad utilizzare un approccio multicanale in modo da intercettare gli utenti sia sui social (Facebook e Instagram) che sui motori di ricerca (Google e Bing).
Ma non solo…La nostra strategia di marketing si completa con l’utilizzo di Jeenius, il nostro newsletter manager dotato di Marketing Automation.
Infatti è proprio l’utilizzo della Marketing Automation la ciliegina sulla torta in una strategia orientata all’aumento delle vendite di un e-commerce, e nel caso di Astori tale tecnologia ci permette di automatizzare l’invio di newsletter customizzate in base al verificarsi di una determinata condizione:
- aggiunta di un prodotto nel carrello
- mancato login dell’utente sullo Shop dopo tot giorni
- follow-up acquisto
Il tutto per incrementare i tassi di conversione dello Shop e anche per fidelizzare i clienti acquisiti.


