Come affrontare la nuova comunicazione nell’era del Covid-19
Mai come in questo momento stiamo assistendo a una modifica radicale del nostro modo di vivere e di lavorare, ma non solo. Sta cambiando anche il nostro modo di comunicare, e lo sta facendo su tanti diversi livelli. Allo stesso modo, quindi, nell’epoca in cui dobbiamo imparare a convivere con il virus Covid-19, nel modo più sicuro possibile, dobbiamo anche imparare a gestire la comunicazione aziendale in modo diverso. È infatti fondamentale continuare a comunicare, per mostrare che la propria attività non si è fermata – e, se lo ha fatto, è pronta a ripartire, al fianco di clienti, dipendenti e collaboratori.
Ma cosa bisogna comunicare? Qui interviene la ricerca di un attento mix di realismo, rassicurazione e onestà, che deve essere autentico e specifico per ogni diversa realtà. Adesso più che mai è importante analizzare il proprio DNA aziendale per trovare un modo efficace di comunicare. Le esigenze sono diverse: farsi conoscere, consolidare il proprio pubblico, rimanere vicini a partner e clienti. Un’attenta strategia di Digital Marketing serve a tutto questo, a condizione che sia ben studiata secondo esigenze specifiche e che usi tutti gli strumenti e i canali necessari.