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Come cambia la comunicazione aziendale?

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Come cambia la comunicazione aziendale?
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Come affrontare la nuova comunicazione nell’era del Covid-19

Mai come in questo momento stiamo assistendo a una modifica radicale del nostro modo di vivere e di lavorare, ma non solo. Sta cambiando anche il nostro modo di comunicare, e lo sta facendo su tanti diversi livelli. Allo stesso modo, quindi, nell’epoca in cui dobbiamo imparare a convivere con il virus Covid-19, nel modo più sicuro possibile, dobbiamo anche imparare a gestire la comunicazione aziendale in modo diverso. È infatti fondamentale continuare a comunicare, per mostrare che la propria attività non si è fermata – e, se lo ha fatto, è pronta a ripartire, al fianco di clienti, dipendenti e collaboratori.

Ma cosa bisogna comunicare? Qui interviene la ricerca di un attento mix di realismo, rassicurazione e onestà, che deve essere autentico e specifico per ogni diversa realtà. Adesso più che mai è importante analizzare il proprio DNA aziendale per trovare un modo efficace di comunicare. Le esigenze sono diverse: farsi conoscere, consolidare il proprio pubblico, rimanere vicini a partner e clienti. Un’attenta strategia di Digital Marketing serve a tutto questo, a condizione che sia ben studiata secondo esigenze specifiche e che usi tutti gli strumenti e i canali necessari.

Quali sono i canali e le attività da presidiare?

Se gestisci un’azienda che ha ancora una scarsa presenza online, o che vuole farsi sentire più vicina a clienti e partner proprio in una situazione difficile come questa, puoi approfittare della situazione per studiare i canali e gli strumenti digitali più utili per far sentire la tua voce, presidiare il tuo mercato e il tuo target. Una buona strategia di Digital Marketing, soprattutto in un momento in cui siamo forzatamente costretti a stare a casa il più possibile è un ottimo asset per ottenere un vantaggio competitivo e favorire così una ripresa più efficace e performante, oltre che per acquistare eventuali nuove fette di mercato.

Ma quali sono i canali digitali che puoi usare per comunicare la tua realtà aziendale? Ce ne sono diversi:

  • E-mail Marketing: creare newsletter targettizzate e specifiche per i tuoi utenti, per farti sentire al loro fianco e per proporre i prodotti e servizi che rimangono attivi anche in questo periodo. Il nostro innovativo software Jeenius, potenziato dall’Intelligenza Artificiale, è pensato proprio per creare queste comunicazioni in modo facile e intuitivo;
  • Canali Social: fondamentali da presidiare per far conoscere la propria attività e i propri valori, oltre che prodotti e servizi, soprattutto in situazioni di emergenza, perché consentono di raggiungere il proprio target quasi in ogni momento;
  • Google My Business: sospendere un’attività non significa chiuderla, per cui essere presenti su Google con una pagina precisa e ottimizzata ti aiuta a rimanere vicino ai tuoi clienti e a farti trovare quando ne hanno bisogno;
  • Campagne advertising: Facebook Ads e Google Ads sono strumenti fondamentali per promuovere la propria attività al momento della ripartenza, facendosi notare prima dei competitor;
  • Formazione Digitale: sarà fondamentale imparare a padroneggiare i modelli di comunicazione digitale in un mondo in cui dovremo necessariamente imparare a comunicare valori e necessità nuove, legandole alla nostra attività per avvicinare gli utenti;
  • E-commerce: una delle piattaforme rivoluzionate dall’emergenza. Gli acquisti online hanno avuto ovviamente una crescita esponenziale, quindi ora più che mai è necessario dotarsi di un e-commerce efficiente, semplice e intuitivo, che sappia parlare all’utente e lo aiuti facilmente a trovare ciò di cui ha bisogno (e che gli suggerisca ciò di cui potrebbe aver bisogno).

Gli altri aspetti dell’emergenza Covid-19

Occorre comunicare e mettere in pratica anche altre attività, ora più che mai. Occorre mostrarsi ricettivi nei confronti delle direttive del Governo, attuare tutte le misure per salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti, dei clienti, senza compromettere la propria attività. Sono valori da cui è ormai impossibile prescindere. Per questo NUR, insieme a PQA, ha costituito una vera e propria task force per affrontare le problematiche e le sfide legate alla comunicazione nell’era del Coronavirus, ma anche per assicurare la migliore consulenza per mettere in regola e sicurezza la propria attività.

Prontiperlaripresa.it è un progetto di NUR Digital Marketing e PQA per supportare gli imprenditori a far ripartire le aziende dopo l’emergenza Covid-19. Abbiamo integrato i nostri servizi in un unico canale per offrire supporto dalla riapertura dell’attività al lavoro da casa, fino alla definizione di una strategia marketing efficace per ricominciare a vendere e a fatturare.
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