Esempi di applicazione dell’Email Marketing automation
Una volta definiti gli elementi da cui partire per impostare una strategia efficace, si possono identificare i contenuti da creare. Ecco alcuni esempi di Marketing Automation, con l’impostazione di email automatizzate:
- Recupera i carrelli abbandonati.
Mediamente negli e-commerce, il 70% di utenti aggiunge il prodotto al carrello, ma non procede con l’acquisto. Con questa email automatizzata, puoi ricordare agli utenti i prodotti specifici che hanno lasciato nel proprio carrello, svolgendo un’azione di remarketing.
Un trucco molto utile? Se aggiungi anche un codice sconto dedicato, vedrai aumentare in modo significativo il tasso di clic.
Creare un legame con i propri utenti è fondamentale, ma come fare? Mostrati interessato alla loro vita in quanto individui. L’email automatizzata nel giorno del compleanno è un ottimo modo per ottenere l’attenzione dell’utente e farlo sentire coinvolto. Inserendo dei prodotti simili a quelli già acquistati, si riesce a creare un senso di empatia e connessione.
Un ottimo modo per far sentire coinvolto l’utente è quello di chiedere un feedback a seguito del proprio acquisto. Quindi conviene mandare questa mail alcuni giorni dopo, quando è probabile che abbia già ricevuto l’ordine. Si tratta anche di un’ottima occasione per suggerire al cliente prodotti affini o complementari a quelli già selezionati.
Hai attive promozioni sui prodotti? Invece di mandare una mail unica e generale, con la Marketing Automation puoi mostrare all’utente le offerte affini ai suoi interessi. In questo modo non solo rendi il contenuto più interessante, ma aumenti anche la percentuale di CTR (Click-Through-Rate).
Queste sono solo alcune tipologie di email automatizzate che possiamo impostare, perché, con il giusto software, le potenzialità della Marketing Automation sono infinite.