Quali sono le tendenze social di questa prima parte di anno
Il 2020 non sarà un anno come tutti gli altri – di questo ne siamo tutti consapevoli. Le tendenze di quest’anno risentono necessariamente di una prima parte di 2020 segnata dall’emergenza Coronavirus e dalle misure messe in atto per contenerla. Misure che hanno avuto un effetto sulla nostra vita quotidiana e, non ultimo, sul modo con cui interagiamo sui social e le aziende interagiscono con i clienti.
Basti pesare all’incredibile impennata dello shopping online realizzata nei primi mesi, o alla diffusione di servizi streaming, videochiamate e videochat di gruppo. Per non parlare dello smart working: insomma, una svolta imprevista verso una Digital Transformation “forzata” ma che può essere considerata come il trampolino di lancio verso l’immediato futuro. Starà a noi trarre il meglio da una situazione difficile.
E i social media? Anche loro hanno risentito ovviamente dell’attualità e hanno visto una rapida proliferazione di servizi legati allo shopping e allo streaming. Non solo, anche le aziende hanno cambiato il loro modo di comunicare – meno legate ai loro prodotti, ora è fondamentale trasmettere i valori aziendali, i propri principi etici e morali, che trovano applicazione in azioni concrete.
Il mondo della comunicazione digitale non si è fermato, anzi: grazie a spot girati in casa, selfie, video casalinghi e in qualche modo “arrangiati”, è servito a mostrare il lato umano di un mondo che non voleva fermarsi, ma voleva farsi sentire, anche se chiuso dietro quattro mura.