Top of the Funnel
Riprendendo lo Slogan di prima…aprire un nuovo e-commerce è un po’ come Nascere; si entra in contatto con il mondo, in questo caso con il mondo dell’online.
In questa fase, che sarà rappresentata dalla parte iniziale del funnel marketing, sarà fondamentale spiegare al cliente che le campagne adv sono settate in modo che il consumatore cominci a prendere consapevolezza dell’esistenza del Brand.
In questa fase il cliente dovrà essere informato (grazie a una Digital Strategy chiara e che non tralasci alcun aspetto) che:
- L’obiettivo è quello di iniziare a portare più traffico possibile sul Sito Web (ovviamente traffico in target) e quindi la fase in cui le campagne di advertising necessitano di più benzina possibile...e sappiamo che al giorno d’oggi la benzina ha il suo costo 😂
- Tutto il traffico che arriverà dalle campagne Adv servirà a fornire più dati possibili agli algoritmi, in modo che le campagne possano ottimizzarsi sempre più scendendo nel funnel marketing. Se un bambino ha bisogno di mangiare per crescere, i canali adv hanno bisogno di dati per cercare di migliorarsi sempre di più.
Middle of the Funnel
La fase centrale del funnel marketing è quella dove sul sito e-commerce cominceranno ad esserci azioni significative da parte dell’utente come ad esempio:
- registrazioni
- iscrizioni alla newsletter
- aggiunte al carrello
- e anche qualche acquisto!
Per raggiungere questa fase, le campagne di advertising saranno settate in modo da proporre agli utenti che già sono entrati in contatto con il Brand contenuti fatti ad hoc per inserirli una volta per tutte nel processo d’acquisto.
In questa fase sarà fondamentale fare capire al cliente l’importanza di avere un numero elevato di queste azioni significative, che anche se non rappresentata da un numero elevato di ordini, dimostrano l’interesse dell’utente al prodotto offerto online.
Tanto più sarà elevato il numero di registrazioni, iscrizioni alla newsletter e aggiunte al carrello, tanto più sarà facile avere un’audience ampia sul quale fare campagne di remarketing più aggressive.
Come, ad esempio, un remarketing fatto sfruttando come leva un coupon sconto. Tutto ciò ci aiuterà a spostarci nella fase finale del funnel, quella in cui l’e-commerce comincerà a fare come Forrest Gump…Correre!
Bottom of the Funnel
Ma quanto ci vuole per arrivare alla fase finale del funnel?
Purtroppo non c’è una risposta…ci sono casi in cui per raggiungere tale fase ci sia bisogno di meno tempo, e altri in cui il processo potrebbe essere molto più lungo.
Sta di fatto che quando si entra in contatto con un cliente che ha aperto da poco un nuovo e-commerce, la strategia per essere efficace, dovrà essere ragionata nel lungo periodo. Poi spetta a noi Digital Advertiser saper leggere e interpretare i dati, e capire se la direzione è quella giusta.