Gli amministratori delegati della Nur S.r.L. hanno preso parte al corso su etica e responsabilità sociale per le imprese
Lo scorso 28 marzo si è concluso il corso “Etica e responsabilità sociale delle imprese: riprogettiamo il futuro” organizzato dai Giovani di Confcommercio Mantova. Cinque gli incontri che si sono tenuti presso il Centro di Formazione Confcommercio e che hanno visto come relatore il dott. Giuseppe Robiati, docente universitario, presidente e amministratore delegato di un importante gruppo industriale e manager in diverse realtà aziendali italiane. Le cinque giornate formative sono state un’occasione importante di confronto pratico per gli imprenditori delle aziende mantovane che vogliono utilizzare un approccio socialmente sostenibile nelle metodologie di lavoro.
Intervistato dal quotidiano locale “La gazzetta di Mantova” il presidente dei Giovani di Confcommercio Stefano Simonazzi ha spiegato “Abbiamo deciso di organizzare questo percorso formativo sull’etica nelle imprese perché oggi questo tema rappresenta un forte elemento di distinzione e un valore aggiunto dell’azienda. L’etica – ha continuato Simonazzi – non è solamente un valore astratto che consiste nel perseguire determinati principi, ma in ambito imprenditoriale rappresenta anche un fattore di incremento della la produttività.”
I temi affrontati nel corso dei cinque incontri formative sono stati:
- Il mercato globale: una visione chiara per le imprese.
- La responsabilità sociale delle imprese.
- La gestione delle risorse umane in una impresa socialmente responsabile.
- Etica questa sconosciuta.
- La teoria economica oltre il Pil: il tema della crescita.
Tutti i partecipanti al corso, compresi gli amministratori della Nur S.r.l., Rinaldo Zambello e Daniele Gotti, hanno espresso grande soddisfazione e interesse per gli argomenti trattati, sottolineando che gli incontri si sono rivelati un’occasione importante di confronto pratico per gli imprenditori che intendono formarsi sulle modalità di gestione socialmente responsabile delle Risorse Umane. Questo perché, come ha avuto modo di spiegare il dott. Robiati nel corso dei suoi interventi, la realtà di un’impresa si legge attraverso le relazioni che si instaurano tra essa ed i suoi stakeholders, sia al suo interno che al suo esterno, ed il valore di un azienda coincide con il valore sociale che riesce ad esprimere. Proprio per questo, sono sempre più strategici i valori adottati dall’organizzazione e, prima ancora, dalle persone che la guidano, che vi lavorano e che con essa collaborano a vario titolo.
E visto che non si finisce mai di imparare, i giovani imprenditori di Confcommercio, hanno deciso di proseguire il percorso intrapreso organizzando altri appuntamenti formativi su questo tema.