Home Blog LinkedIn è sempre più social: ecco le ultime novità

LinkedIn è sempre più social: ecco le ultime novità

blog

LinkedIn è sempre più social: ecco le ultime novità
HR

LinkedIn ha recentemente introdotto nuove funzionalità interessanti per rafforzare la sua impronta social e dare un peso maggiore alle pagine aziendali. Ecco le novità più significative:
1.  Notifiche in tempo reale: seguendo le orme di Facebook anche LinkedIn ha introdotto le notifiche e gli aggiornamenti in tempo reale, per restare sempre aggiornati su chi visita il nostro profilo, chi accetta le nostre richieste di connessione, chi commenta o condivide i nostri contenuti. Un update che consente insomma di monitorare costantemente la propria rete di relazioni professionali. Le nuove notifiche saranno visibili nel menu di navigazione in alto e conterranno tre tipi differenti di icone grafiche: una bandierina blu per le nuove notifiche, una busta per i messaggi di posta in arrivo, un cerchio rosso per segnalare nuovi commenti o mi piace ricevuti, nuove richieste di connessione, ecc. Angela Yang, sul blog ufficiale di LinkedIn afferma: “Questa nuova funzionalità è frutto nel nostro impegno continuo nel cercare di favorire discussioni, interazioni, coinvolgimento con la rete di relazioni professionali.
2. Nuovo layout per le pagine aziendali: anche LinkedIn sembra essersi accorto del valore delle immagini nei social network. Ne sono un esempio le ultime novità introdotte nel layout delle pagine aziendali, che danno un’enfasi maggiore all’aspetto visivo:
– Ora è possibile caricare anche qui un’immagine di copertina, alla stregua di Facebook: il consiglio fornito alle aziende è sempre lo stesso, utilizzare immagini evocative e di impatto, favorendo la creazione e il rafforzamento della propria corporate identity.
– Sezione “Prodotti e servizi”: finora un po’ nascosta nel menu di navigazione, si ritroverà ora in primo piano nella parte destra della schermata, ben visibile e facilmente raggiungibile. Mantenerla sempre aggiornata è un buon modo per sfruttare questa vetrina per promuovere i vostri prodotti.
– Sezione “Opportunità di lavoro”: si troverà sempre nella parte destra della homepage, al di sotto delle raccomandazioni, alla voce “stiamo assumendo”. Collegata alla pagina delle opportunità di carriera, al suo interno si ritrovano diverse informazioni fra cui le posizioni aperte, le opinioni dei dipendenti, gli obiettivi aziendali. Per farvi un’idea, date un occhio alla versione aggiornata di Unilever.
– Targeted Company Updates: è ora possibile per le aziende targettizzare i propri post in base all’audience. Questa funzionalità viene resa ancora più evidente nell’area degli aggiornamenti ogni volta che si vuole creare e pubblicare un post.
Sezione “Panoramica azienda”: totale cambiamento per questa sezione di presentazione dell’azienda che viene spostata completamente in fondo alla pagina al di sotto degli aggiornamenti di stato.
Una serie di aggiornamenti che hanno l’obiettivo di far comunicare al meglio la propria identità aziendale e creare migliori reti di relazioni professionali con il giusto target. Per gli utenti, invece, le novità permettono di avere più facilmente accesso alle informazioni sulle aziende di interesse ed iniziare a meglio interagire con la propria rete professionale. Purtroppo, come si evince dal blog ufficiale di LinkedIn, questi aggiornamenti sono ora disponibili solo negli USA, e diventeranno realtà per tutte le aziende solo a fine anno.
Infine, molti sono anche gli aggiornamenti previsti per la versione mobile del social: nuova app in italiano per iPad, nuovi layout grafici per le pagine aziendali visibili anche da mobile e offerte di lavoro sempre in evidenza in Homepage. Novità interessanti dunque per LinkedIn che sembrano promettere sempre più partecipazione e coinvolgimento. Saranno utili per una maggiore fidelizzazione degli utenti? Staremo a vedere!

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia