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Nur, dall’anniversario la spinta propulsiva per crescere anche nel 2016

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Nur, dall’anniversario la spinta propulsiva per crescere anche nel 2016
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I 15 anni dell’azienda sono l’occasione per raccontare una storia di successo che non intende rallentare il suo dinamismo. Elena Giordano

Il momento di difficoltà economica che ha caratterizzato gli ultimi anni ha messo a dura prova le certezze delle aziende e dei loro imprenditori, spesso alle prese con problemi strutturali, di prospettiva o di opportunità di business. In questo panorama complesso, Nur è riuscita a distinguersi, facendo leva proprio sulla sua specificità e sulla sua più importante certezza: ben 15 anni di attività. Un numero di rilievo, per il settore dell’Internet Marketing, spesso percorso da esperienze imprenditoriali volatili e di breve durata.
L’amministratore Daniele Gotti, che guida l’azienda insieme agli altri soci, Rinaldo Zambello e Massimo Gotti, precisa subito che: “I 15 anni sono il momento perfetto per fare un bilancio ‘in itinere’ e guardare con occhi attenti a quanto accadrà nel prossimo futuro”.
È il concetto della “crescita”, declinato come vedremo nelle diverse anime che compongono l’attività dell’azienda, l’elemento che sintetizza il percorso di questa realtà mantovana che con il nuovo anno è determinata sempre di più a internazionalizzarsi. Vediamo nel dettaglio.
Crescita dei numeri. La crescita di Nur è stata costante, negli ultimi anni, nonostante una complessa situazione economica del Paese. In particolare, negli ultimi 5 anni, il fatturato ha vantato un trend, positivo, pari a un incremento medio del 30% all’anno. La stessa percentuale di crescita è attesa anche per il 2015.
Crescita personale e del personale. “Siamo convinti – spiega Gotti – che è importante investire sulle persone e non sul personale, perché il talento di ogni singolo crea l’eccellenza di un gruppo”. Da qui l’impegno ad assumere e valorizzare professionisti di alto profilo in tutti gli ambiti aziendali (compresi quelli “core” di SEO, SEM, Social Media, Creative Web Design e programmazione). Attualmente lo staff si compone di una ventina di persone.
Crescita della sede e dell’offerta di lavoro. Nel 2011, Nur si è spostata da una zona centrale di Mantova e ha inaugurato una prima ala della nuova sede all’interno del centro direzionale Tower Bridge. La posizione è strategica, perché consente ai clienti di raggiungere molto rapidamente la struttura (ubicata ora a pochi metri dal casello autostradale Mantova Nord della A22). Inoltre, l’ampiezza degli spazi garantirà a Nur di poter ospitare nuovo personale. “Ricordo, a questo proposito, che in soli tre anni, abbiamo aggiunto in totale nove collaboratori”.
Crescita dei confini. Impossibile, quando si lavora nel “mondo di Internet”, pensare di rivolgersi solo al mercato italiano: “Proprio per questo motivo stiamo presidiando con attenzione altri Paesi, mi riferisco in particolare agli Stati Uniti, alla Polonia e alla Cina”.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Nur è già presente con una propria sede distaccata, a Los Angeles, essenziale per un confronto diretto con il mercato internazionale e soprattutto con le innovazioni in ambito digital che provengono dalla Silicon Valley (per saperne di più, www.communicatingwith.us).
Uguale importanza strategica riveste la Polonia, un Paese dall’economia in espansione, attento all’innovazione tecnologica e soprattutto confinante con la Germania, a cui fornisce prodotti e servizi, potendo contare su costi competitivi (per saperne di più, www.consultingadv.com).
La Cina, mercato a cui tutti i settori merceologici italiani stanno puntando, è una realtà dalle ottime potenzialità, specie per quanto attiene le vendite on line. Nur ha ideato, per le Pmi che intendono penetrare in questo Paese con i propri prodotti Made in Italy, un servizio completo, che comprende dalle questioni burocratiche alla registrazione dei marchi, fino al supporto linguistico (per saperne di più, www.viabrera.nur.it).
I clienti. In casa Nur, la crescita che abbiamo descritto si accompagna sempre con l’attenzione profusa nei confronti dei clienti. A loro è dedicato l’impegno quotidiano di tutti i team, per giungere alla realizzazione di progetti complessi di Internet Marketing: “Tantissime sono le ‘strade digitali’ che un’azienda può intraprendere per i suoi diversi scopi di business – spiega Gotti – Nur ha il compito di semplificare questa scelta e di proporre la giusta strategia personalizzata, misurabile, e tarata sul target che si intende colpire, in modo che il web diventi l’elemento distintivo e vincente dell’azienda cliente. Tra i tanti clienti che ci hanno accordato la loro fiducia possiamo ricordare Peugeot Italia, Faber-Castell, Sigma Tau”.
Uno sguardo al 2016
I primi 15 anni di Nur sono lo stimolo che porta la proprietà e i collaboratori a guardare avanti con entusiasmo e con la consapevolezza di poter “fare sempre meglio”. In merito al 2016, intento dell’azienda è quello di crescere e certamente consolidare il fatturato del 2015. Da un punto di vista strategico e operativo, Nur punterà sulle proprie eccellenze – in termini di servizi erogati – per distinguersi sul mercato italiano ed europeo, nonché incrementare la presenza in quello statunitense. “Il nostro obiettivo – precisa Gotti – è quello di posizionarci in modo tale da poter essere definiti ‘gli specialisti nei servizi di Internet Marketing di alto livello’, grazie alla qualità degli stessi e alla profonda conoscenza del nostro settore di riferimento”. Questa specificità dell’offerta sarà supportata dall’impegno costante nei confronti della formazione interna del personale – che verrà incrementata – e dal mantenimento delle certificazioni aziendali rilasciate da Google, testimonianza dell’estrema qualità del servizio fornito.