Home Blog Servizi online per monitorare la propria iscrizione ai social media

Servizi online per monitorare la propria iscrizione ai social media

blog

Hr

Quante volte, nell’iscrizione ad un social, abbiamo dovuto riformulare il nome utente di un account perchè già utilizzato da altri?
E se invece volessimo cancellare la nostra presenza su tutti i social, come potremmo fare per risolvere la cosa in pochi passaggi?
Oggi vi presentiamo due siti che, fra i tanti a disposizione sull’argomento, forniscono proprio questi due servizi: il primo, Namechk, è un servizio gratuito che dà la possibilità di scoprire se il nome utente che vogliamo assegnare ad un account è ancora libero o già utilizzato da altri; il secondo sito, JustDelete.me, si occupa invece di cancellare la nostra iscrizione ad un sito di social networking.

Namechk

Namechk è un servizio totalmente free progettato da David Gosse e Andy Edinborough di Vortaloptics, un’azienda che si occupa di sviluppo di motori di ricerca locali e verticali. Tale piattaforma ci permette di digitare in una casella l’username desiderato, e con un semplice click verificheremo se è ancora disponibile su ben 157 social network e siti di social bookmarking – non soltanto i classici Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube, ma anche su siti meno conosciuti nel nostro Paese, ma potenzialmente utili soprattutto per il business.
A proposito di business, anche chi desidera promuovere il proprio brand utilizzando un nome utente specifico può sondare su questo sito il numero di piattaforme in cui è disponibile, ed eventualmente pensare ad una proposta differente per dare sempre più omogeneità alla propria social presence. Dopo aver digitato nell’apposito box la stringa di testo di cui si desidera testare la disponibilità, tutte le caselle della lista di social media vengono istantaneamente completate con la dicitura Taken (già occupato) o Available (disponibile). Il servizio è fruibile anche da applicazione iOS, scaricabile su iTunes in questa pagina.

JustDelete.me

JustDelete.me è una directory, anch’essa free, contenente link diretti che consentono la cancellazione del proprio account da moltissimi servizi web, tra cui Amazon, Dropbox, eBay, Facebook, Foursquare, Google, ma anche  Hotmail, iTunes, LinkedIn, Skype, Twitter, WordPress e molti altri. Molto spesso infatti, trovare il modo per cancellare la propria iscrizione a un portale o ad un sito di social networking è un’impresa resa volutamente impossibile sui siti. In questo elenco, con un semplice mouseover sul nome del portale (che si può cercare anche nell’apposito search) si approda con un clic sulla pagina di eliminazione dell’account.
Ogni sito è sottolineato con un colore diverso: il verde indica semplicità della procedura, il giallo indica difficoltà leggermente maggiori, il rosso una notevole difficoltà nel processo di disiscrizione (non è possibile la cancellazione totale senza contattare il customer service) e il nero l’assoluta impossibilità di farlo (WordPress è uno di questi ultimi).

Inquadra il codice qr con la fotocamera del tuo smartphone per chattare
Whatsapp
comments Whatsapp Chat
Chatta su
Whatsapp