Home Blog Posizionamento sui Motori di Ricerca

Posizionamento sui Motori di Ricerca

blog

HR

L'85% degli utenti di internet arriva sui siti di interesse utilizzando i motori di ricerca, di conseguenza un buon posizionamento è di fondamentale importanza per incrementare il numero delle visite degli utenti verso il proprio sito. I motori di ricerca sono dunque uno dei migliori strumenti per riuscire ad acquisire un'alta visibilità su Internet, in quanto consentono di indirizzare gli utenti proprio verso quelle pagine web che sono interessati a trovare, offrendo loro una lista di siti che trattano temi inerenti alle parole cercate. Entrare nelle prime pagine di quelle liste non è semplice, i motori di ricerca attraverso dei software chiamati “spider” setacciano la rete alla continua ricerca di siti contenenti i termini che rappresentano al meglio i contenuti del sito. Gli spider però sono molto selettivi e scelgono le pagine web che meglio si adattano all'algoritmo di indicizzazione, che stabilisce in che misura ogni sito presente nei propri archivi si combina con le parole chiave cercate dall'utente. I siti che soddisfano al meglio gli algoritmi saranno premiati da un posizionamento migliore nella lista. Le regole a cui sono legati questi algoritmi non sono molto chiari ma, molto semplicisticamente, i principali parametri a cui tutti si attengono sono il contenuti testuale, le parole chiave e la popolarità sul web determinato dal numero di link verso il sito sparsi nel Web. Ogni motore di ricerca prende in considerazione questi tre elementi in modo differente, assegnando a ciascuno di essi un valore diverso. Ad esempio Google, a differenza di altri, ha fatto della popolarità uno dei componenti cardine del suo algoritmo di ricerca. La riuscita di un sito web, in termini di posizionamento, dunque, potrebbe essere riconducibile alla realizzazione di un sito dai contenuti interessanti, ben strutturati e correlati ai termini che gli utenti cercheranno sui motori, ma purtroppo non sempre è così: l'autorevolezza del sito, la navigabilità, l'ottimizzazione del codice html, sono solo alcuni dei numerosi altri fattori determinanti al fine di ottenere un buon posizionamento. Una volta selezionato e inserite le parole chiave nelle proprie pagine web è necessario valutarne l'efficacia ricercandole per ogni motore di ricerca. Manualmente è una procedura che richiede molto tempo, ma esistono diversi software che in modo automatico fanno tutto il lavoro. [leggi il resto]  Fonte: Gianfranco Valente - html.it
Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia