PAGERANK PageRank si può tradurre come "indice di pagina", e viene utilizzato per il posizionamento motori di ricerca. Risale agli albori di Google ed è un algoritmo sviluppato, almeno in parte, da Larry Page, uno dei fondatori di Google. Oggi la sua importanza è diminuita, perchè sopravanzato dal più recente TrustRank... ciò non toglie che rivesta ancora una certa importanza nel posizionamento motori di ricerca che, se anche è inferiore a quella normalmente attribuitagli, è bene non sottovalutare. Va ricordato che, come da nome PageRank, questo valore viene calcolato "per la pagina" e non "per il sito". Sembrerebbe ovvio ma spesso, così non è compreso. Il PageRank è un'ottimizzazione analitica del Link Popularity (LP), che calcola quanti link puntano alla nostra pagina. Il PageRank ottimizza questo puntamento in base all'importanza di PageRank attribuita al link chiamante. In breve: il PageRank calcola da quanti link viene richiamata la nostra pagina, tenendo conto per il risultato finale, anche della loro importanza. Nel posizionamento motori di ricerca, ne consegue che è meglio che la nostra pagina venga richiamata da poche pagine importanti, piuttosto che da molte pagine fasulle. Il valore reale di PageRank è direttamente visualizzabile tramite il toolbar esteso di Google (scaricabile da: http://www.google.it/intl/it/options.html), attivando l'opzione di PageRank, nelle funzioni avanzate. Resta da dire che la percentuale (in decimi) evidenziata nella barra, è esponenziale e non lineare. All'incirca: una PageRank di due, è circa dieci volte (e non soltanto doppio) rispetto ad un PageRank di valore unitario.
Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti.Chiedi la tua consulenza gratuita.