Home Blog PageRank

PageRank

blog

HR

PAGERANK PageRank si può tradurre come "indice di pagina", e viene utilizzato per il posizionamento motori di ricerca. Risale agli albori di Google ed è un algoritmo sviluppato, almeno in parte, da Larry Page, uno dei fondatori di Google. Oggi la sua importanza è diminuita, perchè sopravanzato dal più recente TrustRank... ciò non toglie che rivesta ancora una certa importanza nel posizionamento motori di ricerca che, se anche è inferiore a quella normalmente attribuitagli, è bene non sottovalutare. Va ricordato che, come da nome PageRank, questo valore viene calcolato "per la pagina" e non "per il sito". Sembrerebbe ovvio ma spesso, così non è compreso. Il PageRank è un'ottimizzazione analitica del Link Popularity (LP), che calcola quanti link puntano alla nostra pagina. Il PageRank ottimizza questo puntamento in base all'importanza di PageRank attribuita al link chiamante. In breve: il PageRank calcola da quanti link viene richiamata la nostra pagina, tenendo conto per il risultato finale, anche della loro importanza. Nel posizionamento motori di ricerca, ne consegue che è meglio che la nostra pagina venga richiamata da poche pagine importanti, piuttosto che da molte pagine fasulle. Il valore reale di PageRank è direttamente visualizzabile tramite il toolbar esteso di Google (scaricabile da: http://www.google.it/intl/it/options.html), attivando l'opzione di PageRank, nelle funzioni avanzate. Resta da dire che la percentuale (in decimi) evidenziata nella barra, è esponenziale e non lineare. All'incirca: una PageRank di due, è circa dieci volte (e non soltanto doppio) rispetto ad un PageRank di valore unitario.
Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia