Sei tipologie di commentatori seriali che potresti incontrare durante un giro di ricognizione di customer care sui social media.
Tra le diverse attività che svolge un Social Media Specialist – ah perché, non pubblichi solo i post su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, TikTok (ecc.. ecc…ecc..)?? Gne gne; l’ho scritto così sfatiamo subito uno dei principali luoghi comuni del mestiere. Comunque dicevo, tra le diverse attività a nostro carico, una parte del lavoro prevede la gestione di commenti che ogni giorno… ma che dico? Ogni ora, ogni minuto, e persino ogni secondo popolano le pagine social dei clienti che gestiamo.
Il meccanismo che si innesca nel momento in cui ti accorgi che è arrivato un commento è quasi magico: un minuto prima lavori in NUR, un minuto dopo devi vestire i panni del responsabile marketing di aziende che svolgono le più disparate attività, e sfoderare dal cappello una proposta di risposta che vada a soddisfare in primis il tuo cliente (azienda) a cui devi sottoporla e, in secundis, l’utente del web che ha formulato la domanda.
La capacità di dare risposte soddisfacenti, che vadano aldilà delle tue competenze tecniche da Social Media Specialist, ti fa sentire una specie di stregona psicologa con l’intento di far diventare quell’utente del web un potenziale cliente del tuo cliente, anche se il commento non è sempre così positivo. Vi svelo un segreto: quando la sfida è più ardua è sicuramente anche più appassionante.
Ma, per arrivare al nocciolo della questione, quali sono le principali categorie di commentatori che si possono incontrare dietro a una tastiera? Ne analizzeremo solo alcune, ma chi fa questo lavoro lo sa, si potrebbero stilare profili psicologici a non finire!