Stando all’ultimo rapporto sull’advertising digitale 2011 di Collective.com, il 62% degli inserzionisti sarebbe intenzionato ad incrementare gli investimenti in advertising sui social media. Ma perché investire nella pubblicità su Facebook? Facebook quasi in risposta a questa perplessità, sta lanciando proprio in questi giorni in occasione dell’appuntamento annuale dell’Advertising Week a New York, una serie di nuovi aggiornamenti per l’analisi dei dati sulle Facebook Page.
Un nuovo parametro per le Pagine Fan è “persone ne parlano” (People Talking About This) che servirà ad avere criteri di giudizio più chiari e precisi sulla “misurabilità” dei risultati del social media advertising di un Marchio o una Pagina attraverso l’analisi di ogni azione compiuta nei confronti della stessa: i like, i link, i post degli utenti sulla bacheca della pagina e la condivisione dei post, la risposta agli inviti per gli eventi, la risposta degli utenti ai sondaggi, il check-in ed anche i like o la condivisione di un post di check-in, sino ai tag della pagina sulle foto, insomma tutte le “conversazioni” che si svolgono intorno alla pagina. Questo parametro servirà a comprendere meglio se una pagina è realmente interessante e con contenuti aggiornati a prescindere dal numero di “like”che ,come sappiamo, spesso non corrisponde alla reale popolarità della pagina e nemmeno all’interesse dei fan.
Un altro metro di misura sarà “friends of fan” ovvero il numero di amici dei nostri fan e quindi il numero potenziale di contatti raggiungibili solo attraverso l’interazione. Con la nuova pagina Insights, Facebook sottolinea l’importanza della condivisione perché è proprio questo che aumenta la portata di un marchio! La risposta alla domanda iniziale è quindi che l’opinione degli amici è statisticamente più influente di una qualsiasi pubblicità.
In crescita gli investimenti nei Social Media
blog