Home Blog Google diventa "mobile friendly" con il nuovo algoritmo che premia i siti responsive!!

Google diventa "mobile friendly" con il nuovo algoritmo che premia i siti responsive!!

blog

Ux

Una rivoluzione annunciata quella di Google, che qualche tempo fa ha rilasciato questa importantissima rivelazione in merito all’aggiornamento del suo algoritmo che, d’ora in poi, andrà a premiare a livello di posizionamento i siti con design responsive.
Citando le parole di Google:
Il 21 Aprile amplieremo il nostro uso della mobile friendliness come fattore di ranking. Questa modifica influenzerà le ricerche mobile in tutte le lingue, in tutto il mondo e avrà un significativo impatto nei risultati di ricerca.

Da tempo il colosso mondiale della ricerca sul web aveva preparato gli addetti al settore sull’importanza del mobile, parte fondamentale della vita lavorativa e privata di ognuno di noi.
Andando più nello specifico le importanti modifiche che questo aggiornamento porterà saranno in particolare:

  • Al Googlebot deve essere permesso di eseguire la scansione di CSS e JavaScript per superare la prova “mobile-friendly”
  • La mobile friendliness è determinata a livello di pagina – non su tutto il sito
  • Google sta attualmente lavorando su un indice mobile dedicato.

Questo dimostra che se un tempo avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili rappresentava un grande vantaggio solo per l’usabilità del sito, il futuro è orientato verso nuove frontiere. A partire da ora avere un  sito ottimizzato SEO  con una grafica responsive diventa una vera a propria esigenza per non rischiare che Google penalizzi il nostro sito e gli faccia perdere il posizionamento nella ricerca acquisito con tanto lavoro.
Se già stavate pensando di aggiornare la grafica del vostro sito, questa è una motivazione in più per procedere!
Contattateci per una consulenza più specifica!