Una rivoluzione annunciata quella di Google, che qualche tempo fa ha rilasciato questa importantissima rivelazione in merito all’aggiornamento del suo algoritmo che, d’ora in poi, andrà a premiare a livello di posizionamento i siti con design responsive.
Citando le parole di Google:
“Il 21 Aprile amplieremo il nostro uso della mobile friendliness come fattore di ranking. Questa modifica influenzerà le ricerche mobile in tutte le lingue, in tutto il mondo e avrà un significativo impatto nei risultati di ricerca.“
Google diventa "mobile friendly" con il nuovo algoritmo che premia i siti responsive!!
blog

Da tempo il colosso mondiale della ricerca sul web aveva preparato gli addetti al settore sull’importanza del mobile, parte fondamentale della vita lavorativa e privata di ognuno di noi.
Andando più nello specifico le importanti modifiche che questo aggiornamento porterà saranno in particolare:
- Al Googlebot deve essere permesso di eseguire la scansione di CSS e JavaScript per superare la prova “mobile-friendly”
- La mobile friendliness è determinata a livello di pagina – non su tutto il sito
- Google sta attualmente lavorando su un indice mobile dedicato.
Questo dimostra che se un tempo avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili rappresentava un grande vantaggio solo per l’usabilità del sito, il futuro è orientato verso nuove frontiere. A partire da ora avere un sito ottimizzato SEO con una grafica responsive diventa una vera a propria esigenza per non rischiare che Google penalizzi il nostro sito e gli faccia perdere il posizionamento nella ricerca acquisito con tanto lavoro.
Se già stavate pensando di aggiornare la grafica del vostro sito, questa è una motivazione in più per procedere!
Contattateci per una consulenza più specifica!