Home Blog Google cambia abito alla SERP

Google cambia abito alla SERP

blog

SEO

Google apporta un aggiornamento nella visualizzazione degli annunci sponsorizzati, da oggi infatti non saranno più visibili sulla colonna di destra ma solo in cima e a fondo pagina. Solitamente eravamo abituati a visualizzare i vari annunci Adwords sia sulla pagina che sulla colonna di destra, ma da oggi tutto cambia, Google permetterà l’impressione dei vostri annunci solo ai più competitivi e solo nella SERP. Questo non vale per le PLA (Product Listing Ads) che in caso di “sold out” in testata verranno inserite sulla colonna di destra.
Ma cosa significa tutto ciò?
Google già da tempo testa questa tipologia di layout con lo scopo di renderlo più efficace per le query più commerciali, in grado di fornire quindi risultati più rilevanti per coloro che cercano migliori prestazioni. Alla base di tutto sembra esserci un’azione volta all’incremento del ROI degli inserzionisti, aggiungendo come in ogni altra forma di pubblicità di qualità, alcune barriere all’entrata con lo scopo di apportare una competitività qualitativamente superiore.

Google cambia abito alla SERP

Cosa possiamo aspettarci da questa manovra?
Ancora è presto per capire con certezza i risultati, ma come molti si aspettano un minor numero di annunci comporterà probabilmente ad un aumento dei prezzi a causa dello spostamento del punto di incontro tra la domanda e l’offerta, ma anche questo parere trova alcuni esperti discordanti affermando che i prezzi non saliranno ma al contrario ci sarà un netto risparmio proprio grazie alla posizione aggiunta in cima alla pagina, non più 3 annunci ma 4.
Il possibile aumento del CTR infatti, a parità di posizione, potrebbe incidere positivamente sul Quality Score. Questo avrebbe, probabilmente, effetti positivi sul CPC medio che potrebbe diminuire. Per questo motivo, è necessario ottimizzare le proprie campagne con l’obiettivo di aumentare la propria competitività e mantenere i costi sempre sotto controllo.

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia