Home living ed arredamento rappresentano due settori emergenti per gli acquisti on-line; il trend è in crescita sia in Italia (il comparto vale il 2% dell’intero e-commerce, per un valore di 370 milioni di euro, fonte Osservatori Digital Innovation) che in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna.
E-commerce: una grande opportunità per le aziende che operano nel settore arredamento
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Anche in azioni di vendita di tipo B2C (Business to Consumer), altro trend in crescita, è l’utilizzo di strumenti che invogliano ad acquistare sull’e-commerce: diventa quindi fondamentale dirottare l’utente finale verso un sito web di tipo responsive design (che si adatta anche a tutti i tipi di device), capace di fornire una consultazione rapida dei prodotti (shopping experience) ed un facile e sicuro sistema di pagamento. L’argomento è davvero molto sentito dalle aziende che, nel 2016, hanno deciso di investire in questo settore: per farlo in modo organico ed efficace, devono necessariamente partire da un documento capace di ‘fotografare’ lo stato di fatto del mercato di riferimento e rendere più chiari gli obiettivi.
NUR, attraverso una consolidata conoscenza dei mercati e grazie agli strumenti più avanzati, propone soluzioni capaci di incrementare il business aziendale, la visibilità sui motori di ricerca, l’acquisizione di nuovi potenziali clienti e l’immagine del brand.
Di grande importanza, in particolare per un sito e-commerce, è il posizionamento all’interno della SERP dei principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Questo lo si ottiene attraverso azioni di carattere ‘interno’, mirate e strutturate, come l’ottimizzazione del codice delle pagine internet, la perfetta elaborazione dell’architettura e attraverso ottimi contenuti. In una parola: SEO (Search Engine Optimization).
Oltre al posizionamento, è necessario dotarsi di un piano marketing di successo che, necessariamente, passa per una campagna SEM (Search Engine Marketing); essa comprende varie attività come l’ideazione (anche creativa) della strategia, la realizzazione ed il monitoraggio del progetto ‘ad hoc’ studiato con l’Azienda e condotto principalmente con campagne AdWords di Google (di cui NUR è Partner).
Irrinunciabile per tutti i clienti che vogliono intraprendere un commercio attraverso il web, è la strategia SEA (Search Engine Adversting), composta da strumenti come il keyword advertising. Il principio di funzionamento è semplice ed efficace: quando si cerca un termine su di un motore di ricerca, oltre ai risultati naturali (organici), vengono visualizzati anche i risultati sponsorizzati.
Questi sponsor non pagano per essere visti, ma pagano solo se vengono cliccati (pay per click).
Oltre a questo NUR propone anche attività di e-mail marketing e focalizzate per la comunicazione sui principali social media che, come sempre, hanno l’obiettivo di ottenere contatti e massimizzare l’investimento. Nel suo progressivo impegno volto a migliorare le soluzioni proposte ai clienti, NUR sta iniziando ad applicare il Business Model Canvas, una modalità di analisi che consente di valutare con efficacia elementi fondamentali del business plan prima che questo venga predisposto, quindi ottimizzandolo.
NUR si pone come partner ideale per tutte le aziende che operano nel settore forniture (home living e arredamento) e per tutte le realtà che vogliono incrementare il proprio fatturato, arrivando a nuovi potenziali clienti attraverso un sito e-commerce.