L’interpretazione dei dati è l’anima dell’internet marketing, perché assume sempre più importanza nel panorama imprenditoriale del nostro Paese per analisi preventive, in itinere e a conclusione di un progetto, come dimostrano anche gli ultimi dati relativi al loro utilizzo nelle PMI: il 66% possiede competenze e strumenti per gestire le informazioni di business e il 50% prevede di investire in data analytics. [Fonte: Microsoft Ipsos Mori]
In passato, investire in piattaforme per l’analisi dei dati rappresentava un rischio notevole, perché il mercato italiano non era ancora pronto ad accogliere la portata della loro applicazione al business aziendale e perché la ricerca e il progresso tecnologico su questo aspetto non erano ancora abbastanza avanzati per poter incidere in modo significativo sulle attività delle PMI.
Oggi, invece, le aziende italiane possono dotarsi di strumenti molto sofisticati per l’analisi dei dati che permettono una lettura preventiva e a posteriori delle iniziative di business che vengono messe in atto per i clienti, con l’enorme vantaggio di poterle interpretare alla luce di dati estremamente precisi ed eloquenti dai quali si può comprendere quale sia il ROI (Return On Investment) di ogni operazione.
L'interpretazione dei dati: l'anima dell'internet marketing
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Non sarà quindi difficile capire perché gli studi mettano in evidenza che le imprese italiane in cui l’analisi e l’interpretazione dei dati hanno assunto un particolare rilievo siano anche quelle con le migliori aspettative di crescita per il 2017.
Effettuare valutazioni iniziali rispetto alle azioni che si vogliono implementare e a posteriori per poter effettuare un bilancio di ogni step del progetto sulla base di dati affidabili e veritieri è senza alcun dubbio un notevole valore aggiunto, sia per il fornitore di prodotti/servizi sia per il ricevente: non dimentichiamo, infatti, che anche per il cliente l’analisi dei dati effettuata dal fornitore è una prova indiscutibile dell’andamento e del risultato dei suoi investimenti, costituendo quindi il fondamento stesso delle sue decisioni future, accompagnata naturalmente da lettura ed interpretazione professionali offerte dal fornitore.
Oggi più che mai, l’elaborazione dei dati è parte imprescindibile di un piano di internet marketing: per questo NUR ha conseguito la certificazione Google Analytics Professional, studiando in modo dettagliato lo strumento di analisi dati più importante nel mondo del web marketing, Google Analytics.
Grazie alle competenze acquisite dal suo staff, NUR è in grado di eseguire analisi approfondite e articolate sui dati relativi al comportamento degli utenti all’interno del sito web e incrociarli con quelli sull’utilizzo di altri importanti strumenti di internet marketing, come campagne Google AdWords, social media e newsletter.
Sulla base dei ciò che emerge dall’analisi dati statistici, NUR decide insieme al cliente come intervenire, quali strumenti, modalità e tempistiche adottare, accompagnandolo nel percorso migliore per arrivare a centrare il suo obiettivo e ottenere conversioni.
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