Home Blog L'innovazione, il segreto del successo nel web marketing

L'innovazione, il segreto del successo nel web marketing

blog

L'innovazione, il segreto del successo nel web marketing
Marketing

L’innovazione è il segreto del tuo successo nel mondo del web marketing: in quest’articolo ti spieghiamo perché!
Oggi il modo in cui le persone si mettono in contatto con i brand è radicalmente cambiato rispetto a non molti anni fa: la brand awareness non si diffonde più partendo da media generalisti come la televisione o la radio, ma da canali di comunicazione online che creano una consapevolezza maggiore, più forte ed efficace, grazie alle dinamiche proprie di questi mezzi web e social.
Questo fenomeno sta mettendo radici profonde anche nel nostro Paese: basterà osservare questo grafico per rendersi conto di quanto il primo approccio del potenziale consumatore con i marchi, in Italia, avvenga oggi principalmente dai motori di ricerca, che hanno sovrastato quello che era il luogo d’incontro più gettonato, gli spot televisivi. Seguono poi altre fonti online come i siti web, che vengono confrontati dall’utente per effettuare un paragone tra prodotti di diversi brand,  poi troviamo ads e siti con recensioni.

L'innovazione, il segreto del successo nel web marketing

La conseguenza di questo nuovo modo di incontrare per caso, o ricercare volontariamente, informazioni sui brand, è che le aziende devono impegnarsi in modo consistente non soltanto per farsi conoscere, ma anche per coinvolgere gli utenti e renderli clienti affezionati e fidelizzati.
L’elemento chiave della creazioni di coinvolgimento è l’innovazione, ovvero quel quid che rende distintivo il brand, facendolo diventare più ingaggiante rispetto ai competitor, tenendo conto che la concorrenza tra aziende che cercano di ottenere visibilità e clienti sul web è davvero spietata.
Sono tantissime, infatti, le marche che producono contenuti utili per l’utente, innovativi e coinvolgenti, sulla base di una strategia di web marketing che integra diversi strumenti, dal sito web ai social media.
In questo scenario, infatti, la strategia di web marketing diventa più che mai vitale: gli italiani approfondiscono la ricerca online utilizzando tutti i diversi mezzi che hanno a disposizione, come motori di ricerca, recensioni, siti web, social network, blog e altre fonti.

L'innovazione, il segreto del successo nel web marketing

Strategia e il piano operativo devono essere approfonditi, chiari ed efficaci: non esiste altro modo per riuscire a superare i competitor nell’ottenimento dell’attenzione e dell’ingaggio degli utenti, per poterli trasformare in fan base attiva e poi in clienti.
Possiamo quindi affermare che il ruolo del marketing oggi sia ancora più rilevante che in passato, permettendo ai contenuti dei brand di amplificare la loro portata e la loro efficacia attraverso una partecipazione attiva del target di riferimento, che non è più passivo ricettore di informazioni e messaggi pubblicitari più o meno espliciti, ma attivo partecipante delle sorti del brand, arricchendolo con le sue azioni sul web, attraverso la sua esperienza con esso.
Oggi, dunque, cambiano i concetti di marketing e target, ma non cambia la necessità di affrontare il mercato con una cassetta degli attrezzi professionale, se si vogliono davvero raggiungere obiettivi significativi. Al contrario,  per essere trovato e apprezzati, diventa ancora più importante questo aspetto, creando esperienze coinvolgenti che facciano breccia nella mente e nel cuore del pubblico di riferimento.
Vuoi rendere la tua azienda un punto di riferimento per il tuo pubblico sul web, aggiungendo un pizzico d’innovazione alla tua ricetta di web marketing?
NUR può diventare il tuo partner di fiducia nella realizzazione di piani di internet marketing che ti permettano di raggiungere il tuo target in modo efficace, approfondendo gli obiettivi che vuoi raggiungere e sulla base di questi creare contenuti di valore che possano essere apprezzati e condivisi dal tuo pubblico online.
Per fare tutto questo, lo staff di NUR mette in atto strategie integrate di SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising), Social Meda MarketingWeb Design ed E-Commerce, studiando gli strumenti più adatti a centrare l’obiettivo della tua azienda.
Adesso non ti resta che contattarci

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia