Hai un’azienda e stai pensando di investire in attività di Social Media Marketing, ma hai paura di sprecare tempo e denaro senza ottenere risultati tangibili?
Allora sei nel posto giusto: in questo articolo vogliamo convincerti, dati alla mano, che i social media rappresentano una risorsa davvero preziosa per il tuo business!
Facciamo quindi il punto su quali siano i principali benefici misurabili che il Social Media Marketing, se svolto da professionisti del settore, può portare alle piccole – medie imprese, partendo dai dati forniti da Social Media Examiner nel report “Social Media Marketing Industry”.
I vantaggi del Social Media Marketing per le aziende
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1. Branding
Il branding è una metrica che vale sempre la pena misurare e analizzare, ma la vera conversione avviene quando aumenta la brand awareness, legata a sua volta alla brand reputation: l’incremento di questi obiettivi strategici si ottiene attraverso la creazione di contenuti di qualità che siano utili all’utente e capaci di suscitare maggiore ingaggio.
Proponendo soluzioni ai problemi dei tuoi potenziali clienti, infatti, conquisterai la loro attenzione e il loro interesse, elementi con i quali potrai raggiungere livelli di consapevolezza e reputazione del tuo brand più elevati rispetto a quando non dedicavi risorse alla social media strategy.
2. Customer service online
I social network sono un valido alleato anche nella gestione del servizio clienti: sempre più persone, infatti, li utilizzano per richiedere informazioni alle aziende e ricevere assistenza in modo rapido e diretto.
I brand hanno quindi uno strumento in più per mantenere viva la relazione con i clienti, ma si rivelerà efficace soltanto a patto che il servizio fornito sia davvero tempestivo ed esaustivo, perché un’assistenza social fornita ma con tempi dilatati o risposte evasive diventa un pericoloso impasse che può condurre a conseguenze negative.
3. Traffico al sito web
Se ci focalizziamo sulle attività di SMM che aiutano il sito a raggiungere una maggiore copertura pensiamo soprattutto al content marketing e al social media advertising, entrambi investimenti che migliorano il traffico al tuo sito web non soltanto in termini quantitativi, ma anche e soprattutto qualitativi: i visitatori saranno più numerosi e saranno in target.
L’altissimo livello di profilazione è infatti uno dei plus più efficaci del SMM, in particolare per quanto concerne l’advertising su questi canali: avere la sicurezza di rivolgerti ad un pubblico davvero interessato a ciò che hai da raccontare e quindi più propenso a diventare cliente è un fondamentale vantaggio competitivo.
4. Lead generation
Questo punto è strettamente connesso al precedente, perché fa leva sulla possibilità di attuare una profilazione estremamente precisa e affidabile del tuo target sui social media, grazie alla quale potrai raccogliere contatti di grande valore per il tuo business.
Per avere un’idea delle potenzialità di questo aspetto, basti pensare che nel mondo del Facebook Advertising esiste un formato specifico di inserzione che ha come obiettivo la generazione di lead.
5. Internazionalizzazione
Se stai valutando di ampliare la tua attività sui mercati esteri, i social media possono aiutarti a diffondere il tuo brand nei paesi in cui vuoi espanderti, agendo in sinergia con tutte le altre attività di web marketing e alzando le possibilità che quest’avventura si dimostri proficua.
Ogni step dell’internazionalizzazione, dalla scelta dei social network da presidiare, alla content e advertising strategy, concorrerà a supportare il tuo business in nuovi mercati.
6. Vendita
Eh sì, hai letto bene: i social network ti aiutano anche a vendere! Certo, il passaggio dall’investimento in SMM all’acquisto non è immediato: sappiamo bene che la maggior parte degli utenti non si trova sui social con l’intenzione di acquistare, ma piuttosto di svagarsi, informarsi, mettersi in contatto con amici e conoscenti.
Tuttavia, la profilazione di cui abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo, viene in nostro aiuto anche questa volta: implementando una social media advertising strategy potrai aumentare le tue possibilità di raggiungere persone predisposte ad acquistare tuoi prodotti online e/o a recarsi presso i tuoi punti vendita.
L’esempio più eloquente di tutti arriva ancora da Facebook, il re dei social network in Italia e all’estero, che ha capito bene l’importanza di questa fase del funnel di conversione per le aziende, decidendo di facilitarla in modo significativo attraverso la recente introduzione di inserzioni che permettono la vendita diretta da Facebook Messenger e di formati dinamici con obiettivo “visita in negozio”, che, dopo una prima fase di test, saranno disponibili anche in Italia. Non a caso, Facebook è il social dal quale provengono più vendite, come vediamo chiaramente da quest’infografica:
Se dopo aver letto quest’articolo pensi che i social media possano essere utili alla crescita della tua piccola – media impresa, ma hai bisogno di aiuto per la realizzazione della tua Social Media Marketing Strategy, lo staff di NUR ti aspetta per mettere a disposizione dei tuoi obiettivi di business la sua esperienza e competenza nel settore dell’internet marketing.
Contattaci e saremo felici di discutere insieme della strategia social migliore per fare crescere la tua impresa!