Intercettare il pubblico di riferimento è uno degli aspetti più difficili nella pianificazione di una strategia aziendale sui Social Media. È necessario determinare degli obiettivi chiari, da raggiungere per mezzo di una strategia ben calibrata e creare contenuti di valore da veicolare nel miglior modo possibile. Dopo aver raggiunto il target desiderato, che è il primo step, è necessario fare un ulteriore passo in avanti, quello decisivo per il successo della campagna: raggiungere le persone in modo efficace e mirato per l’azienda.
Secondo una ricerca Nielsen le campagne più piccole possono raggiungere un ottimo Reach, ovvero un buon numero di utenti unici, senza duplicazioni di audience. Il grafico proposta dalla ricerca, infatti, mostra esattamente questo: a campagne più grandi corrispondono percentuali di raggiungimento del pubblico desiderato via via decrescenti.
Too big to fail? Quali campagne Social hanno davvero successo
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Il gross rating point (GRP) è un valore che si ottiene moltiplicando la percentuale delle persone raggiunte (copertura), per il numero di volte in cui sono state raggiunte (cioè la frequenza).
Per una campagna di 100 GRP, focalizzata su persone di età compresa tra 25–54 anni, ci si può aspettare di raggiungere circa il 20% del pubblico previsto. Se la campagna passa a 200 GRP, il raggiungimento del target arriva al 34%. In altre parole, al raddoppio della dimensione della campagna, il reach aumenta del 70%. Tuttavia, con un successivo aumento di 100 GRP (da 200 a 300), il reach aumenta solamente del 29%.
Con un GRP pari a 400, l’incremento scende al 16% e, un GRP di 500 porta una crescita del reach solamente del 2%.
Quale può essere quindi una soluzione? La scelta ideale è dunque quella di optare per campagne anche di piccole dimensioni, ma ben mirate e studiate, piuttosto di investire molte risorse in operazioni di grandi dimensioni ma poco specifiche e controllate, che quasi sempre non portano ai risultati sperati.
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