Quali sono i segreti delle aziende che “funzionano” sui Social? Il successo di una strategia sui Social Media non è mai casuale, ma sempre frutto di un’attenta analisi del contesto di riferimento e di una corretta pianificazione delle azioni da intraprendere.
È infatti necessario individuare il target di riferimento, definire degli obiettivi specifici e raggiungibili e verificare costantemente i risultati raggiunti al fine di migliorare la performance.
Quali suggerimenti è possibile imparare dalle campagne di successo se abbiamo un’azienda e vogliamo costruire una solida strategia sui Social Media?
Innanzitutto un punto fondamentale: la scelta dei canali giusti. La definizione di target e obiettivi in funzione del contesto aziendale è fondamentale per il successo di una strategia sui Social Media. Partendo da questo presupposto è necessario capire quali canali utilizzare e come utilizzarli al meglio. Essere presenti su tutti i social network, scelta proposta da molte aziende perché considerata vincente, non è solo inutile ma anche controproducente.
I Social Media utilizzati devono essere costantemente “studiati” per poterne sfruttare le nuove funzionalità. Dopo aver scelto i canali più adatti al nostro business si dovrà redigere un piano editoriale in modo tale da dare continuità alla nostra presenza sui Social.
Come in tutti i settori, anche sui Social Media studiare le aziende che hanno successo si rivela sempre molto utile per avere più elementi sui quali orientare le proprie scelte strategiche. Quindi, perché non farlo?
Importante è comprendere inoltre il valore della velocità: i Social Network hanno cambiato le modalità d’interazione tra utente e azienda e la parola d’ordine non è solo qualità ma anche, necessariamente velocità. I canali dovrebbero essere presidiati il più possibile e il tempo di risposta ai quesiti andrebbe ridotto, senza sottrarsi mai a domande scomode né, tanto meno, eliminare post contenenti critiche. Rispondere in modo costruttivo e aperto restituirà agli utenti un’immagine onesta e trasparente, rivelandosi vincente.
Tali caratteristiche però non devono mai andare a discapito della qualità dei contenuti che rappresentano la benzina di tutte le attività di marketing. È dunque opportuno prestare la massima attenzione a ciò che si scrive e puntare a contenuti originali ed interessanti per il proprio target, inseriti all’interno di una solida content strategy e un calendario editoriale.
Infine, la fase, indispensabile, di analisi dei risultati. Una campagna vincente sui Social dipende necessariamente dal monitoraggio di ogni singola attività, fase che è resa possibile da molto strumenti di analisi e che dà i migliori risultati, in termini di proposte e miglioramenti, se affidata a professionisti del settore.
Attenzione, conoscenza degli strumenti, velocità e qualità, analisi: pronti per avere successo sui Social??
Per scoprire tutto sul mondo dei Social Media e migliorare i tuoi risultati di business contatta Nur! Verrai guidato in un progetto personalizzato che ti darà risultati sempre più performanti!