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Black Friday e Cyber Monday: come aumentare visibilità e conversioni

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Black Friday e Cyber Monday: come aumentare visibilità e conversioni
Marketing

Black Friday: o per meglio dire, Black Week, Black Sales…perché il fenomeno delle promozioni convenienti per approfittare e dedicarsi con anticipo ai regali di Natale ormai non si limita più ad un giorno. E’ un’occasione irrinunciabile per le aziende di mettere in vetrina il meglio della merce a prezzi più bassi, sperando nel desiderio di shopping che, già alle prime decorazioni natalizie, assale la maggior parte degli utenti.

E’ possibile per le aziende sul Web approfittare di questa giornata di shopping sfrenato per mettersi in mostra e aumentare visibilità e conversioni? Ovviamente sì. MyBank ad esempio dà qualche dritta, facile da mettere in atto, per aumentare le conversioni durante il Black Friday e il successivo Lunedì dedicato soprattutto alla tecnologia, il Cyber Monday, che quest’anno si terranno il 24 e il 27 novembre. Giornate che danno avvio allo shopping per i regali di Natale.

Ecco i 5 consigli di MyBank per sfruttare al meglio questa opportunità di vendita e fidelizzazione.

1 – Mettere in atto una strategia digital a 360 gradi
Per approfittare delle opportunità in termini di visibilità e conversione del Black Friday è fondamentale studiare una strategia di marketing online con anticipo. Oltre all’utilizzo di strumenti di email marketing mirati è bene non dimenticare l’efficacia dei canali social, dove è fondamentale creare contenuti con hashtag relativi alle promozioni, come #BlackFiday e #CyberMonday, sempre abbinati al proprio brand.

2 – Una user experience veloce ed efficace
La concorrenza è alta e l’obiettivo degli utenti è quello di assicurarsi le offerte migliori. Per questa ragione sarà necessario dare risalto ad ogni categoria dedicata al Black Friday e di rendere la customer journey più agevole possibile rimuovendo eventuali ostacoli che possano rallentare l’acquisto. Per aumentare le conversioni è importante garantire all’utente un’esperienza d’acquisto veloce, immediata e personalizzata.

3 – Dedicare un’attenzione speciale al mobile
Stando agli ultimi dati gli utenti comprano sempre di più tramite smartphone e sempre meno solo dal PC (+65% rispetto al 2016, dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano). Questo aspetto non va sottovalutato, soprattutto in un periodo di così grande traffico come il Black Friday e il Cyber Monday. Ecco perché è indispensabile avere un sito web responsive, che si mostri usabile su tutti i dispositivi mobile, e garantisca immediatezza dei contenuti e rapidità di caricamento. L’accesso da smartphone meriterà sempre più un occhio di riguardo per chi vuole aumentare le conversioni

4 – Fasi di pagamento ulteriormente semplificate

L’arrivo al carrello è sempre una fase delicata per le aziende sul Web. Durante la giornata del Black Friday è basilare prestare attenzione sia alla fase di pagamento sia a quella di consegna: per spedire nel più breve tempo possibile è necessario essere certi di aver ricevuto il pagamento. Per stimolare gli acquisti e contribuire alla fidelizzazione di clienti vecchi e nuovi, una mossa sempre vincente in periodi di promozione con così tanto flusso di visitatori è offrire la consegna gratuita, esperienza che invoglia molto gli utenti ad effettuare anche i primi acquisti su portali prima non noti.

5 – Informazioni e Trasparenza
Sul proprio eCommerce vanno sempre espresse in modo trasparente le condizioni di sconto e offerta, norme sulla privacy, spedizione e le condizioni di reso. Fornire informazioni affidabili e chiare è ancor più essenziale in queste giornate speciali e maggiormente caotiche anche per l’utente stesso. Questi dettagli saranno fondamentali per generare nel cliente quella fiducia che lo porterà ad acquistare nuovamente in futuro.

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