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Partita la caccia ai regali di Natale: il tuo E-commerce è pronto?

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Partita la caccia ai regali di Natale: il tuo E-commerce è pronto?
Marketing

Il periodo della caccia al regalo di Natale è il momento dell’anno in cui il commercio elettronico tocca picchi da record: per chi gestisce un e-commerce rappresenta dunque l’occasione per mettere il più possibile in evidenza i propri articoli e ottimizzare le vendite.
Ma come ottimizzare quindi il proprio e-commerce per questo Natale?
Il fattore più importante a cui prestare attenzione nel commercio online è la customer experience, che racchiude quegli aspetti volti ad assicurare le interazioni positive con il brand, che portano la conversione da pura navigazione a scelta di acquisto.
Per riuscire ad ottenere il massimo dal periodo natalizio è necessario creare la propria strategia di Natale per l’e-commerce tempestivamente, partendo da alcuni suggerimenti. Ecco quelli più efficaci che puoi applicare al tuo negozio online:

  • Controlla bene le prestazioni: i tuoi clienti e ancora di più quelli potenziali si aspettano che una pagina venga caricata in meno di tre secondi. Se la vostra pagina è più lenta molto probabilmente abbandoneranno il vostro sito!
  • Addobba il tuo sito per l’occasione: entra nello spirito natalizio e ravviva il layout con una grafica a tema, un banner celebrativo o qualche immagine dedicata.
  • Iscrizione alla newsletter: sfrutta il periodo pre-natalizio per incentivare l’iscrizione alla tua newsletter, offrendo contenuti interessanti e utilizzando come leva un codice sconto per il prossimo ordine.
  • Consegna express garantita: assicurati che i tuoi clienti riceveranno ciò che ordinano entro Natale, offrendo un servizio di consegna espressa a 48 ore dal pagamento.
  • Spedizione gratuita: le spese di spedizione sono spesso l’unico fattore che blocca gli utenti dall’ordinare online i regali per i loro cari . Se le annulli, favorirai gli acquisti d’impulso e sarai ripagato.
  • Sicurezza e servizi post-vendita: devono essere presenti procedure che aiutino a creare un senso di sicurezza e devono essere facilmente reperibili le informazioni di assistenza post-vendita.
  • Mobile commerce: sempre più persone fanno acquisti online in particolare nel periodo natalizio. L’esperienza mobile è importante, assicurati che il tuo sito sia facilmente fruibile da smartphone e tablet.
  • E-mail marketing: sfrutta l’email marketing per mandare messaggi mirati ai clienti, organizzando una prevendita o la possibilità di prenotare i tuoi prodotti.

Ora tocca a te: organizza nel dettaglio la tua strategia di Natale pianificando con attenzione le tue attività e controllando con anticipo il magazzino per non farti cogliere impreparato. Non da ultimo ottimizza la tua comunicazione Social: gli utenti avranno un canale diretto tramite cui controllare promozioni, offerte e proposte dedicate ai regali di Natale!
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