I Social Network non solo solamente una insostituibile fonte di interazione e informazioni ma, oggi più che mai, un importante canale d’acquisto. I maggiori siti di e-commerce stanno comprendendo che senza i social network non avrebbe modo di esistere tutta quell’attività che prevede l’esperienza dell’acquisto online.
Proprio per questo chi si è dedicato all’e-commerce sta ora espandendo il proprio business sfruttando la potenza e le caratteristiche dei Social Media.
Social Commerce: la nuova tendenza dell’E-commerce
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In cosa consiste il Social Commerce?
Il Social Commerce è un nuovo paradigma di consumo che permette lo studio dei propri utenti in modo da comprendere a meglio tendenze e preferenze che porteranno clienti acquisiti e nuovi all’acquisto. Infatti i social media, essendo per definizione “social”, basano la loro attività sulle interazioni tra le persone diventando oggi nuovi luoghi per le relazioni. La partecipazione e la discussione sono da sempre il punto di forza delle piattaforme Social, e per questo sono diventati canali fondamentali attraverso i quali le aziende hanno la possibilità di aumentare le vendite del proprio e-commerce.
I canali social più utilizzati per il social commerce sono in primis Facebook, e successivamente Instagram e Pinterest; Facebook ha decisamente il primato essendo ormai diventato il principale social network di massa. All’interno di questi Social è stata inserita la possibilità di acquistare direttamente dall’account di un determinato e-commerce tramite il comando “buy it”, presente sia su Facebook, Instagram e Pinterest (solo per il mercato USA).
Quando passiamo del tempo sui social gli amici con cui condividiamo i nostri pensieri, la nostra musica e le nostre esperienze, ci fanno sentire parte di un grande luogo confortevole e familiare. Ma allo stesso tempo spesso capita che ci sentiamo poco sicuri a causa della consapevolezza dei rischi e dei tabù che si aggirano intorno ai social network. Con l’introduzione del social commerce ci sentiamo certamente avvantaggiati nella velocità di acquisto ma anche in parte violati di dati personali, riflessioni sui prodotti, opinioni sui brand. Contestualmente per gli e- commerce cresce il voler fidelizzare il cliente, renderlo partecipe dei propri acquisti e dare la possibilità di poter decidere come, cosa e quando acquistare.
Sicuramente non tutti gli acquisti sui social sono al 100% sicuri e tutelati. La presenza sui social network non rende automaticamente alcuni e-commerce piattaforme affidabili. Una maggiore attenzione vi permetterà di sfruttare la possibilità di fare acquisti in comodità, ma soprattutto vi permetterà di non incappare in piattaforme di e-commerce illecite.
Tra le realtà molto utili per valutare l’affidabilità delle e-commerce una è sicuramente Shopping Verify, piattaforma online di controllo degli e-commerce volta a garantire una maggiore sicurezza negli acquisti online. La piattaforma si basa prevalentemente sui commenti e le opinioni degli altri utenti e mira a generare uno scambio di esperienze volte a garantire, tramite l’interazione, una più sicura valutazione degli e-commerce in modo tale da riuscire a limitare il rischio, per gli utenti, di incappare in truffe o frodi da parte di e-commerce poco affidabili. Il sito internet è molto intuitivo: basta cercare la piattaforma di e-commerce di interesse e valutare, tramite gli altri commenti, se questa risulta essere affidabile oppure no. Qualora un utente volesse commentare (positivamente o negativamente) le prestazioni di un e-commerce basta commentare nella pagina di riferimento.
In più esiste la possibilità di valutare (tramite stelline che vanno da uno a cinque, in base alle preferenze) il servizio offerto dalle piattaforme di acquisti online. Una piattaforma, quella di Shopping Verify, che permette una maggiore sicurezza di acquisto non solo sulle piattaforme e-commerce ma, oggi più che mai, anche sui social network.
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