Il cambiamento
Come sta cambiando il marketing digitale allora? Funnel e Flywheel sono così diversi? In realtà non proprio. Sempre Halligan afferma: «Da un lato, in un’epoca in cui la fiducia nelle fonti tradizionali è diminuita – governo, media, aziende e marketing – il passaparola da fonti fidate è più potente che mai. Dall’altro, il Funnel non riesce a catturare il momento, la spinta».
Come detto, non conta più solo avere la capacità di attrarre i clienti, ma anche di trattenerli. I dati servono a valutare la customer experience, a proporne una migliorata e adatta alle diverse esigenze, mentre la marketing automation aiuta a proporre l’esperienza giusta all’utente giusto. Significa attrarre lead più qualificati, più interessati ma anche più mirati, che diventeranno motore di un passaparola valido, diffuso e credibile.
Il Flywheel non è quindi un metodo statico e definitivo, anzi, è l’emblema della trasformazione e del movimento. Qualsiasi strategia che può ridurre l’attrito, migliorando l’esperienza dell’utente e la gestione organizzativa,avrà un impatto decisivo sulla forza e la velocità del nostro volano.
Il Funnel funziona ancora, ma è diventato solo il primo anello della catena. È l’energia che dà la spinta al volano.