Quali opportunità offrono alle aziende?
I chatbot, come suggerito anche dal nome, si basano su sistemi di messaggistica, più che sui social network veri e propri. La stessa Facebook ha annunciato, per i prossimi anni, di concentrarsi soprattutto sull’implementazione di Whatsapp, Messenger e Direct – compresi eventuali collegamenti tra piattaforme. Qui staranno i prossimi grandi sviluppi, perché consentono il massimo di comodità e immediatezza.
Qual è l’obiettivo di un’azienda? Essere il più vicino possibile al proprio cliente, in qualunque momento. I chatbot danno esattamente questa possibilità. Allo stesso tempo, offrono l’occasione di raccogliere dati e insights sulle richieste e le domande che vengono rivolte dagli utenti. Sfruttando avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale e sistemi di Machine Learning, il chatbot può imparare da ogni conversazione e fornire dati interessanti per ottenere lead sempre più interessati.
Un altro vantaggio a favore dell’utilizzo business è la loro versatilità: possono essere utili in qualsiasi settore e per qualsiasi azienda, di ogni dimensione. Ecco perché, secondo un sondaggio di Oracle, l’80% delle aziende e dei marketer programma di impiegare un chatbot entro il 2020. Secondo Forbes, inoltre, sono in grado di fornire vantaggi misurabili, perché “aiutano le aziende a ridurre costi operativi aumentando la qualità della comunicazione, creando vero valore monetario”. Non sono utilizzabili solo sui social, infatti, ma vengono sempre più integrati all’interno dei siti web, per avere un’esperienza di navigazione più seguita e personalizzata, ma anche per garantire un’interazione semplice e immediata con i consumatori.