Perché allora in questi anni è calato il tempo sui social?
Come abbiamo detto, in Italia passiamo circa un quarto d’ora in meno sui social rispetto al 2016. Parliamo quindi del pubblico italiano, in calo ormai per il quarto anno consecutivo; all’estero i dati sono infatti diversi. Le Filippine, ora al primo posto, sono passate dalle 2 ore e 49 minuti del 2012 alle 4 ore di adesso. In generale, i paesi in via di sviluppo trascorrono più tempo sui social, soprattutto da smartphone. In Europa stiamo assistendo a una stabilizzazione dei tempi.
Certo si usa di più lo smartphone, ma non solo per navigare sui propri profili. Da smartphone si naviga, si fruiscono contenuti in streaming, si guardano film, si ascolta la musica e si fa shopping. Tutte cose che prima, magari, facevamo al computer o davanti alla tv, mentre ora le facciamo ovunque, dal cellulare, sottraendo tempo ai social stessi. Ci sono quindi diversi motivi per questo calo:
- L’aumento di contenuti digitali fruibili da smartphone;
- La saturazione del mercato dei social;
- La frammentazione: a livello mondiale ogni persona ha in media 8 profili social. Questo riduce il tempo trascorso su ognuno, soprattutto da mobile, dove si tende a usare solo alcuni determinati social;
- Questa frammentazione porta alla specializzazione dei social, perché ognuno propone, o deve farlo, di creare contenuti in un modo diverso dagli altri (si pensi a Instagram, ma anche a Pinterest, Tik Tok e molti altri).
Siamo, forse, in una fase di transizione, dove gli italiani stanno cercando di assorbire i cambiamenti legati al futuro predominio degli smartphone e al continuo sviluppo di nuovi social. Potremmo anche trovarci in un primo momento di saturazione del mercato, legato al grande numero di piattaforme presenti. E in quest’ottica va letto anche il tentativo di Facebook di accentrare a sé le funzioni dei vari social, in modo che l’utente non debba mai lasciare la grande F (pensiamo a Watch, o al prossimo Dating) in nessun momento della sua esperienza.
Qual è la tua esperienza con i social? Ti ritrovi con i trend e le tendenze attualmente in corso? Oppure sei un’azienda e vuoi sfruttare nel migliore dei modi il tempo che i tuoi clienti spendono sui social media? Contattaci in ogni caso per conoscere i servizi che NUR Digital Marketing dedica ai social.