Che cos’è la link building
La link building è una strategia molto importante per chi fa SEO. Infatti, nonostante siano sorte innumerevoli discussioni circa il modo più corretto di farla, per chi si occupa di SEO è ancora difficile farne a meno. Ma in concreto, che cos’è?
Facciamo una piccola premessa. Internet è una Rete perché al suo interno sono presenti dei link. È grazie a loro che il crawler di Google scopre nuovi contenuti e ci mostra le pagine indicizzate. Sono sempre loro a creare i collegamenti che permettono di navigare online. La link building è quindi l’attività di creazione di una rete di collegamenti tra il proprio sito e gli altri, con lo scopo di aumentare il ranking di quel sito e aiutarlo a posizionarsi meglio.
Per Google – come per gli altri motori di ricerca – i link sono infatti fondamentali. Aiutano i vari algoritmi a capire come le diverse pagine sono collegate, quanto una pagina è autorevole e attendibile. Se, infatti, il mio sito viene citato in tante altre pagine di qualità, coerenti con il mio contenuto, questo verrà ritenuto rilevante anche da Google. La pagina quindi scalerà posizioni in SERP, perché ritenuta in grado di rispondere alle domande degli utenti.
Anche in questo caso, quindi, la qualità la fa da padrona – o almeno dovrebbe. Qualità dei link, qualità dei contenuti. Una volta ci si poteva permettere il lusso di avere un enorme numero di link in ingresso, senza curarsi di cosa c’era in quelle pagine. Per fortuna, almeno in teoria, oggi questa attività viene considerata spamming da Google; si rischia quindi di essere fortemente penalizzati, se i propri backlink sono considerati tossici.