Le campagne social che ci hanno più colpito nel corso dell’anno
Siamo ormai alla fine del 2019 – e come sempre è tempo di bilanci. È stato un anno ricco di novità, di trend nati e scomparsi (“sono spariti i like!”), di innovazioni tecnologiche, di nuovi format (Facebook Video tra i tanti) di crescite sensazionali (basti pensare a Tik Tok) e di stagnazioni più o meno evidenti (un po’ come Facebook). Ci sono state infinite campagne social che hanno sfruttato eventi particolari, stagionalità, fatti di attualità o, semplicemente, la creatività delle agenzie che le hanno curate. Abbiamo pensato di selezionare alcune campagne che ci hanno colpito particolarmente, per diversi motivi.
Ecco quindi le nostre campagne preferite del 2019; ci sono grandi marchi di livello internazionale, ma anche qualche marchio più piccolo, scelte che hanno fatto discutere e altre meno controverse. Non ci siamo basati solo sui risultati ottenuti e sull’engagement che sono state in grado di creare – parametri utili e fondamentali ma a volte troppo aridi e che non raccontano la realtà per intero – ma anche sul contenuto creativo, la capacità di sfruttare il real-time per campagne realizzate in momenti specifici della stagione o per la bravura nell’attrarre l’attenzione degli influencer.
Eccole quindi, in ordine rigorosamente casuale.