+39 0376 369728 [email protected]

NUR chiude per le ferie natalizie, ma vi lascia in compagnia della sua playlist

 

Siamo arrivati al periodo più prossimo al Natale. Un periodo impegnativo, in cui si corre alla ricerca degli ultimi regali, si completano gli addobbi e si cerca di creare l’atmosfera più allegra e festiva possibile. Per questo, quello natalizio è un periodo di canzoni e temi tipici, ascoltati per tanti anni dalla nostra infanzia, in innumerevoli versioni diverse.

E come alcuni film di questo periodo non ci abbandonano mai, lo stesso possiamo dire per le classiche canzoni natalizie – quelle che davvero ascoltiamo solo in questo periodo. Negli ultimi anni, inutile dirlo, il modo preferito per trasmettere l’atmosfera natalizia è stato quello di creare una propria playlist, o di cercare quella perfetta su Spotify. La piattaforma di streaming musicale ha infatti rivoluzionato un po’ anche i nostri Natali. Quest’anno, infatti, molti di noi ascolteranno i grandi classici chiedendo semplicemente a un assistente vocale o a uno smart speaker di farli partire.

Visto che è ormai arrivato anche il periodo delle chiusure, anche NUR Digital Marketing ha pensato di creare la propria playlist!

 

Il successo travolgente delle playlist

Non solo Spotify, ma le stesse playlist hanno modificato il nostro modo di intendere la musica. Rappresentano infatti un sistema di fruizione più basato sul momento e sulle suggestioni che le canzoni suggeriscono, avvicinate da un tema comune o da un mood simile. Ascoltare album interi, soprattutto dall’inizio alla fine, non è più la consuetudine, ma una pratica diversa e sempre meno usata. Tanto che Drake, uno degli artisti più famosi al mondo, ha definito uno dei suoi ultimi album come una playlist vera e propria.

Spotify la fa naturalmente da padrone. È la piattaforma di streaming musicale più diffusa al mondo – insieme ad Apple Music, e conta quasi 250 milioni di utenti attivi al mese, un trend in costante crescita, oltre a 40 milioni di brani musicali. Questo pubblico enorme la rende anche una delle piattaforme su cui vengono investiti i budget pubblicitari più importanti – aspetto ancora più rilevante se si considera la fruizione dagli smart speaker.

 

La playlist di NUR

Tra gli oltre tre miliardi di playlist presenti su Spotify, adesso ci sono anche le playlist di NUR, una dedicata alla stagione invernale e una, inevitabile, per il periodo natalizio. Tra le varie canzoni che il nostro team ha collaborato a creare ci sono le ultime novità, classici intramontabili, alcune particolarità inaspettate e un mix di gusti diversi e originali. Una playlist pensata apposta in occasione delle festività, durante le quali NUR si prenderà una piccola pausa per tornare nel 2020 con ancora più carica.

I nostri uffici rimarranno infatti chiusi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2020.

 

ASCOLTA LA PLAYLIST