+39 0376 369728 [email protected]

Riordinare e ottimizzare l’utilizzo dei dati aziendali nell’era del web marketing

Chi ha lavorato con aziende di varie dimensioni, da prestigiose multinazionali a PMI, sa bene che può trovare davanti a sé realtà estremamente diverse tra loro, nelle quali varia in modo macroscopico la capacità delle aree aziendali di collaborare l’una con l’altra e condividere il sapere. Le informazioni in possesso a un’azienda, dunque, non risultano sempre gestite in modo corretto e, spesso, a causa di una comunicazione non ottimale, non vengono sfruttate al massimo delle loro possibilità.

Come gestiscono le informazioni le aziende?

Come frammenti colorati e non omogenei che, sapientemente selezionati e accostati gli uni agli altri, vanno a comporre un mosaico, le informazioni raccolte dalle varie aree di un’azienda costituiscono sicuramente un patrimonio importantissimo per le stesse, soprattutto nell’era del web marketing, periodo in cui il numero di dati a disposizione delle singole società è vertiginosamente cresciuto. Ancora oggi, tuttavia, le informazioni sono custodite e considerate dai dipendenti come un patrimonio personale, nonostante potrebbero essere sfruttate per effettuare scelte e azioni intelligenti, che siano di effettiva utilità per ottimizzare i servizi offerti ai clienti già acquisiti, ma anche per acquisirne nuovi. È frequente, infatti, trovarsi davanti a commerciali che non inseriscono le informazioni sui clienti nel database aziendale o a un servizio clienti che tiene per sé o non raccoglie le informazioni fornite dagli stessi consumatori, fino a social media manager o responsabili dell’e-commerce a cui non viene chiesto di comunicare con il reparto marketing.

Come sfruttare le informazioni raccolte online?

Una volta che i diversi settori le raccolgono, è necessario condividere le informazioni con un team di professionisti per risistemarle e analizzarle. Questo è quanto avviene, ad esempio, anche nell’ambito della Web Analytics, ovvero nel caso in cui i dati provengano dall’accesso ai siti delle aziende. In modo del tutto simile a quanto avveniva e avviene ancora oggi all’interno di aziende che non raccolgono i dati attraverso internet, infatti, sarà necessario mettere assieme le diverse informazioni, ovvero i diversi tasselli che, se da soli possono apparire insignificanti, insieme si trasformano in un prezioso mosaico e sono in grado di indicare all’azienda la direzione da seguire per arrivare al successo.

Se state cercando un team di esperti, che si occupi di sfruttare al meglio le informazioni in vostro possesso e provenienti dalla rete, affidatevi all’esperienza e professionalità nell’erogazione dei servizi di Internet Marketing di Nur. Per contattare lo staff aziendale e ricevere una consulenza, compilate il modulo presente nella sezione contatti e, nel più breve tempo possibile, avrete una risposta dettagliata a ogni vostra domanda.

 

Si ringrazia Denise Cumella – per approfondimenti relativi all’articolo: https://www.linkedin.com/pulse/il-mosaico-delle-informazioni-aziendali-denise-cumella/