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Come migliorare il proprio business partendo dai contenuti

Sempre più utilizzato dall’avvento di internet e, in generale, di tutte le attività di pubblicità online, il termine content marketing è spesso citato, in modo improprio e approssimativamente, per indicare le attività di creazione di contenuti. Questa tipologia di marketing, tuttavia, non può riassumersi semplicemente con la realizzazione di immagini, testi e video, ma si compone di altre attività complementari, che hanno l’obiettivo di apportare un miglioramento effettivo del business aziendale.

Come attuare una strategia di content marketing efficiente?

Quando si parla di questa particolare attività si pensa, come già detto, alla semplice creazione di contenuti multimediali di vario genere. In realtà, per creare video, testi e altri contenuti di valore è necessario partire da un’attenta analisi preventiva, che faccia emergere i punti deboli di ciò che è stato fatto fino a quel momento, per poi proporre nuove strade da percorrere. Al fine di ottenere risultati concreti, oltre alla creazione di contenuti in real time, inoltre, è consigliabile affidarsi a un’attività di content marketing pianificata, suddivisa in differenti momenti come, ad esempio, quelli proposti di seguito:

  • Scelta della tipologia di contenuti da creare
  • Selezione dei canali di diffusione (Social, blog, ecc.)
  • Ideazione di un piano editoriale con le date di pubblicazione per ogni canale

Come distribuire al meglio i contenuti?

Sebbene la qualità dei contenuti creati sia di fondamentale importanza, anche la loro distribuzione non può essere trascurata. Per ottenere migliori risultati in termini di performance e raggiungere gli obiettivi prestabiliti, come il miglioramento del proprio posizionamento sui motori di ricerca, sarà necessario attuare un’attività di content marketing multicanale, distribuendo i contenuti, ad esempio, tramite operazioni di:

Quali possono essere gli obiettivi di una strategia di content marketing?

Come in ogni altra attività che mira a un miglioramento del business societario, sarà necessario creare una strategia di content marketing con obiettivi misurabili, in modo da capire quale sia l’andamento e andare ad apportare delle modifiche, qualora i risultati non siano quelli attesi. Tra le principali finalità di un’attività pubblicitaria di questo tipo, possiamo indicare quelle seguenti:

  • Aumento brand awareness
  • Acquisizione di nuovi clienti
  • Lead generation
  • Conversioni

Gli obiettivi, in realtà, possono essere scelti in base al progetto e alle esigenze di ogni singola azienda, ma sarà sempre necessario mantenere presente la necessità di ottenere risultati quantificabili a livello numerico. Senza questa accortezza, infatti, non è possibile comprendere se l’attività di content marketing sta producendo risultati positivi o meno.
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