Home Blog Facebook Marketplace: una vetrina per la compravendita tra utenti

Facebook Marketplace: una vetrina per la compravendita tra utenti

blog

Facebook Marketplace: una vetrina per la compravendita tra utenti
Social

Da qualche mese anche in Italia è disponibile Marketplace, la nuova feature di Facebook per la compravendita di oggetti tra utenti. Una volta cliccato sulle apposite icone, sarà possibile accedere a un vero e proprio mercato, in cui saranno visibili annunci compatibili con i nostri interessi. Gli annunci verranno organizzati da Facebook in base ai nostri interessi, seguendo quindi le interazioni con le pagine a cui abbiamo messo un like; queste preferenze verranno integrate con le ricerche che facciamo sul Marketplace stesso, che è dotato di un motore interno in grado di restituire risultati filtrati per categorie di prodotto, prezzo e distanza geografica tra venditore e compratore.
La trattativa viene gestita direttamente tra gli utenti coinvolti, ai quali spetta il compito di fissare il prezzo finale e la modalità di invio del bene acquistato. Marketplace ha delle regole, simili a quelle che già ci sono per i gruppi in cui gli utenti si scambiano oggetti di vario tipo, e che rientrano negli standard della comunità del social network. Perciò è vietato vendere e comprare droga, armi, animali, articoli per adulti e, in generale, oggetti illegali.

Mary Ku, capo del Project Management di Facebook, ha spiegato come Marketplace sia nato poiché “oltre 450 milioni di persone visitano ogni mese i gruppi di compravendita di Facebook, e il Social Network voleva rendere più semplici ed efficaci gli scambi”. Con l’introduzione di Marketplace l’obiettivo di Facebook è fornire agli iscritti un luogo dedicato dove poter svolgere queste compravendite.
Il modello non è dunque esattamente quello di eBay: Facebook Marketplace è solo una vetrina, dove una volta trovato l’articolo interessante le persone si scambiano messaggi attraverso la chat di Messenger per trovare un accordo. Facebook ha dichiarato che nei primi 9 mesi il numero di conversazioni private tra potenziali acquirenti e venditori negli Usa sia aumentato del 77% , e più di 18 milioni di nuovi articoli vengono messi in vendita ogni mese. Facebook Marketplace è dunque più simile a un portale come Subito.it, dove nel 2016 si sono registrate più di 30 milioni di pagine visitate ogni giorno, e più di 110 mila nuovi annunci ogni 24 ore.

Vuoi sapere di più su come utilizzare i Social per aumentare il tuo business? Affidati a Nur! Contattando l’azienda avrai a tua disposizione professionisti che ti forniranno tutte le risposte!

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia