Il Made in Italy in Russia piace sempre di più. Lo dicono i dati, che ci comunicano un aumento del 40% negli ultimi cinque anni delle esportazioni dall’Italia verso la Russia. Lo dicono anche le ultime novità sul fronte politico-commerciale: la Russia ha infatti aderito da un paio d’anni all’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), un’alleanza finalizzata a spingere le attività di import-export e che rappresenta un’importante opportunità per i nostri imprenditori.
A quanto pare, dunque, sembra proprio che la gelida Russia stia facendo di tutto per attirare la nostra attenzione. Secondo i dati di Confindustria, entro il 2018 sarà il primo importatore a europeo e il quarto nel mondo. Ecco perchè è sempre più concreto l’interesse di tante aziende italiane, di medie e grandi dimensioni, nell’investire in questo Paese le proprie risorse per ottenere ritorni economici e ampliare la propria rete commerciale.
Il web rappresenta un alleato fondamentale per chi decide di avventurarsi in questo processo di internazionalizzazione: la Russia Europea è infatti uno dei Paesi occidentali con il maggior numero di accessi giornalieri a internet, superando persino la Germania. Questo fenomeno è dovuto al fatto che il web ha, di fatto, abbattuto negli ultimi anni tutte le barriere al commercio internazionale, cambiando radicalmente il modo di fare business e le logiche commerciali.
Vendere in Russia con strategie di web marketing [HOW-TO]
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Cosa occorre oggi per vendere in Russia?
Per portare il proprio business e vendere in Russia attraverso il web occorre:
– un sito internet in lingua, i cui testi sono tradotti in modo geolocalizzato, ben posizionato sul motore di ricerca russo Yandex: se il tuo prodotto è un bene di lusso, ti può essere utile sapere che 1 utente su 3 in Russia cerca beni di lusso in lingua inglese, poichè si attende di ricevere così in cambio risultati più pertinenti alla propria ricerca. Dunque valuta bene la/le lingue da implementare sul tuo sito.
– partire con delle idee, con una strategia che coinvolga anche i canali offline (rete distributiva) e che si traduca in un approccio integrato: per sfruttare tutte le potenzialità del web affidati ad aziende di internet marketing abituate a dialogare con pubblici esteri e in grado di pianificare strategie web di posizionamento sul motore di ricerca Yandex.
Un ultimo consiglio che possiamo darti riguarda l’approccio alla vendita: dati Nielsen sulla propensione allo shopping del popolo russo dimostrano come per la maggior parte (65%) lo shopping sia soltanto pura routine. Solo un 16% ritiene che fare shopping sia un’attività piacevole e divertente. Considerate questo elemento quando impostate una strategia di web marketing in Russia: occorre puntare sul coinvolgimento, sulla creatività e sullo stimolo all’acquisto; bisogna puntare sul marketing relazionale, su un customer service molto friendly e originale. Solo in questo modo riuscirete a guadagnare i favori di consumatori e retailers locali. “Make it fun, fast & convenient!”
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