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Conferenza Web Marketing a Mantova

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Ha riscosso un grandissimo successo di pubblico la conferenza di Web Marketing che si è tenuta il 24 maggio 2011 presso il Tesoro Resort di Rivalta sul Mincio (MN), a cui NUR Srl è stata chiamata ad esporre le principali tematiche e novità nell’ambito del web marketing, del posizionamento (SEO) e dei motori di ricerca. L’evento organizzato dai giovani imprenditori Confcommercio di Mantova è stato focalizzato principalmente sull’impatto dei Social Network all’interno del panorama del web odierno a livello locale nella zona di Mantova e soprattutto sulle principali possibilità di business che le aziende mantovane possono trarre dall’utilizzo di questi nuovi mezzi di comunicazione a livello di diffusione di prodotti e servizi sul mercato internet della realtà locale, ma non solo, perchè attraverso un utilizzo costruttivo di internet come mezzo di diffusione è possibile veicolare anche informazioni commerciali mirate alla vendita di prodotti, cosa che anche sulla realtà di Mantova è diventata una cosa attualissima.

Introducendo la serata dedicata alle tematiche del webmarketing a Mantova, è toccato al Direttore Commerciale di NUR Srl Rinaldo Zambello (nella foto) introdurre le principali argomentazioni riguardanti il web marketing e le attività ad esso correlate, partendo da un rapido excursus generico per contestualizzare i dati di internet su base mondiale allo stato attuale. Coadiuvato da grafici e slide introduttive, Zambello così si è soffermato ad esporre numeri significativi in grado di spiegare come internet, su base mondiale, sia ormai una realtà consolidata su quasi un terzo della popolazione mondiale (oltre 2 miliardi di utenti web), dando una indicazione significativa di come la presenza sul web con un sito internet aziendale possa essere potenzialmente una vetrina visitabile da un pubblico infinito. Le basi di espansione commerciale sul web consentono dunque di valicare i normali confini fisici che le realtà aziendali e commerciali a livello locale, dando così un nuovo impulso e vigore ai mercati. Si ok, ma come? Grazie all’applicazione delle nuove tecnologie di webmarketing, posizionamento sui motori di ricerca e internet marketing, come spiega Zambello. “Oltre il 92% degli utenti internet si affida ai motori di ricerca per cercare in rete i contenuti di interesse. Quindi diventa fondamentale per le aziende essere presenti nei risultati di ricerca dei principali motori di ricerca (Google su tutti) al fine di essere trovati dagli utenti”.

Una platea accorta, formata principalmente da giovani imprenditori di Mantova, ha ascoltato con interesse l’esposizione riguardante le possibilità di business che internet e il Posizionamento sui Motori di Ricerca può offrire alle aziende mantovane, specialmente dal punto di vista informativo ma anche in modo più particolare rivolto alla vendita. Questo perchè al giorno d’oggi ad un’azienda il sito internet non può più servire solamente come vetrina, dal momento che nasconde un potenziale di business che è spesso sconosciuto ai più, che non riescono a capire come internet possa servire ad incrementare il loro business. In questo ambito diventa dunque di fondamentale importanza il lavoro del SEO (search engine optimization) che consente ad un sito internet di essere maggiormente friendly nei confronti dei motori di ricerca. Attraverso un accurato lavoro tecnico di ottimizzazione sul codice html dei siti, di inserimento di contenuti di qualità scritti per il web (web copywriting) e l’implementazione della link popularity, è possibile scalzare i propri concorrenti web dalle pagine di ricerca, al fine di ritagliarsi una nuova fetta di mercato fatta da utenti fortemente targettizati. L’utilizzo di queste strategie di web marketing è già stato adottato da moltissime aziende mantovane che già anni fa avevano capito le potenzialità che una corretta e preponderante presenza sul web poteva avere per il proprio business. Infatti, nel completare la sua relazione espositiva al workshop, il direttore di NUR Srl illustrava i dati statistici che spiegavano come quello di internet fosse l’unico tra le varie modalità di business ad essere ancora in forte crescita (+15,5%) e spiegava agli astanti come ci possano essere essenzialmente due modalità per le aziende mantovane di fare business sul web: con il posizionamento organico e con il pay per click.

Questo workshop sul Posizionamento sui Motori di Ricerca e le principali tematiche legate al webmarketing a Mantova, è stata l’occasione per aprire uno spiraglio nel core business delle aziende mantovane, che hanno potuto così venire a conoscenza di nuove modalità di business e soprattutto nuove possibilità per lo sviluppo dell’azienda. Infatti, oltre alle sopracitate strategie di webmarketing applicabili anche al mercato aziendale e commerciale di Mantova, la serata ha volto il suo sguardo verso il mondo dei Social Network e soprattutto su come l’interazione tra gli utenti (oggi fortemente indirizzati al web 2.0) e le aziende attraverso i vari canali di social networking (Facebook su tutti, ma anche Twitter, YouTube ed altri ancora) possano generare dei rapporti proficui anche a livello commerciale e di business. In questo modo dal web marketing tradizionale si passa a quello che viene definito come Social Media Marketing, ovvero le strategie di marketing aziendale applicate all’ambito sociale esperito attraverso il web.
Il workshop, che si è concluso con un allegro convivio offerto a tutti i presenti, è stata dunque un’allettante finestra sul mondo di internet e soprattutto delle possibilità che esso riserva alle aziende mantovane, anch’esse alla ricerca di nuovi mercati e soprattutto nuove strategie di business per far fronte alle recenti difficoltà che il mercato locale e nazionale si sta trovando ad affrontare sul piano economico.

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