Posizionamento sui motori di ricerca

Uno degli obiettivi principali che si prefigge una consulenza SEO è sicuramente la ricerca di un buon posizionamento sui motori di ricerca. Ma in cosa significa essere posizionati sui motori di ricerca? Tecnicamente il concetto è molto semplice e si basa sul dato statistico che testimonia come il 92% degli utenti ricerchi sui motori di ricerca informazioni su prodotti e servizi. Quindi l'esigenza delle aziende fornitrici di prodotti e servizi è quella di farsi trovare dal potenziale target di riferimento, facendo trovare le pagine del proprio sito in corrispondenza delle prime posizioni all'interno delle pagine di ricerca (serp).

Consulenza SEO per posizionamento sui Motori di Ricerca

NUR S.r.l. grazie all'esperienza più che decennale nell'ambito del posizionamento sui motori di ricerca, lavora al fianco delle aziende per favorire questo processo che porta con sè anche altri aspetti che incidono positivamente sul business online del cliente, come:

  • Incremento del traffico in target sul sito
  • Nuovi canali di business oltre ai tradizionali
  • Maggiore riconoscibilità del brand
  • Apertura su nuovi mercati esteri
     

Al fine di raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, NUR S.r.l. mette in atto una serie di strategie che iniziano con la progettazione di una accurata architettura del sito, necessaria per la corretta distribuzione di contenuti e informazioni, dopodichè si occuperà della fase di ottimizzazione onsite, che comprenderà tutti quegli interventi mirati di ottimizzazione sul codice html delle pagine del sito e completerà il tutto con una strategia di ottimizzazione offsite, basata su attività di web promotion mirate all'incremento della link popularity sul web del sito oggetto del progetto.

Keyword e long tail di ricerca

L'elemento distintivo che consente di misurare il posizionamento sui motori di ricerca è dato dalle parole chiave - keyword - che identificano le parole o combinazioni di parole utilizzate dagli utenti per effettuare le loro ricerche sui motori di ricerca. Quindi, al fine di impostare un progetto di posizionamento, sarà fondamentale effettuare uno studio del settore, analizzare le tendenze del mercato al fine di stabilire le keyword più adatte su cui puntare per ottenere i migliori risultati. Una volta individuate le keyword "radice", si andranno ad indagare un insieme di keyword "settoriali" che, combinate, andranno a costituire un "cluster esteso di keyword", ovvero un elenco complesso e potenzialmente aggiornabile all'infinito che sarà la base del progetto di posizionamento sui motori di ricerca. L'obiettivo di questo cluster infatti è quello di andare ad indagare la long tail di ricerca (coda lunga) ossia una ricerca più tematizzata e complessa che garantisce una maggiore targetizzazione della richiesta e di conseguenza consente di massimizzare il match tra la domanda e l'offerta, generando un incremento dei dati di ROI.

Reportistica e analisi dei dati

Al fine di monitorare l'andamento del progetto di posizionamento sui motori di ricerca, a cadenze prestabilite effettuiamo un monitoraggio che permette di valutare il trend di andamento e di perfezionare nel corso del tempo (e delle possibili modifiche agli obiettivi concordati con il cliente) le strategie di visibilità. Il tutto in maniera strettamente lagata all'analisi dei dati statistici che è di fondamentale importanza per la valutazione completa della validità del progetto di posizionamento. 


ELENCO SERVIZI SEO

HANNO SCELTO IL SEO

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su SEO?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)