Posizionamento sui Motori di Ricerca, grafica web e programmazione

La prenotazione delle vacanze è sempre più mobile

Postato il 20 luglio 2016

Le vacanze sono sempre più a portata di borsa o di tasca, anche nel nostro paese: il 40% degli italiani prenota le tanto agognate ferie direttamente da mobile e la percentuale sfiora il 53% se consideriamo gli under trenta. Non solo: gli ultimi studi rivelano che oltre il 40% degli intervistati prenota all’ultimo minuto, un lusso che, come sappiamo fin troppo bene, non ci si poteva concedere prima dell’avvento degli smartphone, perché i costi salivano vertiginosamente se non si prenotava qualche mese prima. [Fonte: Mobile Travel Tracker]

vacanze prenotate da mobile

E’ interessante anche notare che il 27% dei partecipanti dichiara di prenotare la vacanza mentre aspetta un amico o un collega, e il 26% di farlo approfittando della comodità del letto di casa. Questi dati portano alla luce quale sia il vantaggio primario che ci porta a preferire la prenotazione da mobile: possiamo farlo nei ritagli di tempo.  In una società in cui la maggior parte delle persone ha a disposizione poche ore di tempo libero ed è sempre di corsa, questo elemento assume una rilevanza particolare.

Oltre al risparmio di tempo, anche il risparmio di denaro diventa un plus importante nella scelta della prenotazione online della vacanza: tutti ricordiamo quanto possa essere oneroso un viaggio organizzato in agenzia. La competitività del web e soprattutto del mobile web, è rappresentata anche da questo aspetto, che all’interno del precario scenario economico dell’Italia assume un peso specifico decisivo.

Quindi, una volta arrivati a destinazione, releghiamo il nostro smartphone nel cassetto dell’hotel o nello zaino?
A quanto pare no: il 47% dei partecipanti all’intervista sfrutta il web anche durante la sua vacanza per reperire informazioni utili di vario tipo, riguardanti ad esempio ristoranti ed eventi.

Le applicazioni più popolari per organizzare le ferie dallo smartphone sono social media (60%), mappe interattive (45%), app di messaggistica e viaggi (44%): le guide cartacee vengono sostituite da quelle digitali (Google Maps in primis), i consigli degli esperti da quelli di chi ha già soggiornato nella stessa struttura/località (come dimostra l’enorme successo di TripAdivsor), le immagini dei cataloghi sugli scaffali delle agenzie che ci facevano sognare ad occhi aperti da quelle postate su Instagram e Facebook dalle persone che seguiamo e con le quali siamo sempre collegati.

prenotazione da mobile vacanze

Ecco perché investire in attività di internet marketing è diventato per le aziende italiane del settore turistico una condizione sine qua non: essere dove si trova il target di riferimento, fornendogli contenuti e informazioni di valore, è fondamentale se si vuole emergere all’interno di un panorama estremamente competitivo.

Hai un’hotel o un struttura di soggiorno e vorresti promuoverlo sul web ma non sai da dove iniziare?
Lo staff di NUR può aiutarti ad ottenere una buona visibilità sul web e a costruire o mantenere una buona brand reputation, implementando un piano di internet marketing su misura per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso iniziative di Social Media Marketing e posizionamento sui motori di ricerca (SEO, SEM e SEA).

Non ti resta che contattarci per discutere insieme di come far sì che gli utenti, smartphone alla mano, prenotino le vacanze nella tua struttura!

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L’interpretazione dei dati: l’anima dell’internet marketing

Postato il 8 luglio 2016

L’interpretazione dei dati è l’anima dell’internet marketing, perché assume sempre più importanza nel panorama imprenditoriale del nostro Paese per analisi preventive, in itinere e a conclusione di un progetto, come dimostrano anche gli ultimi dati relativi al loro utilizzo nelle PMI: il 66% possiede competenze e strumenti per gestire le informazioni di business e il 50% prevede di investire in data analytics. [Fonte: Microsoft Ipsos Mori]

In passato, investire in piattaforme per l’analisi dei dati rappresentava un rischio notevole, perché il mercato italiano non era ancora pronto ad accogliere la portata della loro applicazione al business aziendale e perché la ricerca e il progresso tecnologico su questo aspetto non erano ancora abbastanza avanzati per poter incidere in modo significativo sulle attività delle PMI.

Oggi, invece, le aziende italiane possono dotarsi di strumenti molto sofisticati per l’analisi dei dati che permettono una lettura preventiva e a posteriori delle iniziative di business che vengono messe in atto per i clienti, con l’enorme vantaggio di poterle interpretare alla luce di dati estremamente precisi ed eloquenti dai quali si può comprendere quale sia il ROI (Return On Investment) di ogni operazione.

interpretazione dati web

Non sarà quindi difficile capire perché gli studi mettano in evidenza che le imprese italiane in cui l’analisi e l’interpretazione dei dati hanno assunto un particolare rilievo siano anche quelle con le migliori aspettative di crescita per il 2017.

Effettuare valutazioni iniziali rispetto alle azioni che si vogliono implementare e a posteriori per poter effettuare un bilancio di ogni step del progetto sulla base di dati affidabili e veritieri è senza alcun dubbio un notevole valore aggiunto, sia per il fornitore di prodotti/servizi sia per il ricevente: non dimentichiamo, infatti, che anche per il cliente l’analisi dei dati effettuata dal fornitore è una prova indiscutibile dell’andamento e del risultato dei suoi investimenti, costituendo quindi il fondamento stesso delle sue decisioni future, accompagnata naturalmente da lettura ed interpretazione professionali offerte dal fornitore.

Oggi più che mai, l’elaborazione dei dati è parte imprescindibile di un piano di internet marketing: per questo NUR ha conseguito la certificazione Google Analytics Professional, studiando in modo dettagliato lo strumento di analisi dati più importante nel mondo del web marketing, Google Analytics.

Grazie alle competenze acquisite dal suo staff, NUR è in  grado di eseguire analisi approfondite e articolate sui dati relativi al comportamento degli utenti all’interno del sito web e incrociarli con quelli sull’utilizzo di altri importanti strumenti di internet marketing, come campagne Google AdWords, social media e newsletter.

Sulla base dei ciò che emerge dall’analisi dati statistici, NUR decide insieme al cliente come intervenire, quali strumenti, modalità e tempistiche adottare, accompagnandolo nel percorso migliore per arrivare a centrare il suo obiettivo e ottenere conversioni.

Vuoi sapere quali sono i risultati del tuo sito, dei tuoi canali social e di altri strumenti web?
Contattaci!

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Decidere online quale auto acquistare: una nuova abitudine

Postato il 16 giugno 2016

Sempre più persone decidono online quale auto acquistare: il venditore che espone con ars oratoria (più o meno efficace) tutti i modelli disponibili in concessionaria e fornisce consigli guidando la scelta d’acquisto, è destinato a svolgere un ruolo sempre più marginale nella realtà virtuale e social che stiamo vivendo.

I veri protagonisti di oggi sono i siti web e i social media di concessionarie, a cui l’utente che sta valutando l’acquisto di un’auto si affida per una ricerca specifica, comparando modelli, brand, prezzi, offerte: oggi il 27% delle persone cerca informazioni sul veicolo da acquistare usando il proprio smartphone, prima di recarsi sul punto vendita (il dato sale fino al 45% se ci riferiamo ai Millennials – tra 18 e 34 anni).

La conseguenza più rilevante di questo cambiamento nel processo d’acquisto delle auto è che la decisione finale diventa molto più consapevole rispetto a quando ci si affidava al venditore: online, infatti, si ha la possibilità di fare diverse operazioni che influenzano la scelta d’acquisto dell’auto raccogliendo informazioni a cui non si può avere accesso offline, come le recensioni di chi ha già provato il modello d’interesse, i video, le informazioni tecniche, quelle relative al design ecc.

Ecco perché il 76% degli acquirenti ha dichiarato di sapere già cosa desidera comprare prima di recarsi in concessionaria e il 24% richiede un preventivo online per comparare prezzi e altri elementi, come ci mostra la seguente infografica. [Fonte: Facebook IQ]

Decisione online di acquisto auto

Una seconda infografica ci illustra che i motivi principali per cui le persone utilizzano lo smartphone quando hanno intenzione di acquistare un’auto sono prenotare un test drive e cercare il concessionario più vicino. [Fonte: Facebook IQ]

Decidere online l'acquisto dell'auto

Ma il dato più rilevante è che il 62% degli acquirenti si è dimostrato favorevole al completamento dell’acquisto online: ecco che anche l’automotive, un mercato che prevede uno sforzo cognitivo non indifferente da parte dell’acquirente nel processo d’acquisto, si trova a vivere un la necessità di fornire ai potenziali consumatori strumenti e canali utili al reperimento di informazioni decisivi per la decisione d’acquisto.

Quindi il web offre vantaggi soltanto ai potenziali consumatori senza aprire nuovi orizzonti ai brand?
Assolutamente no: lo scenario delineato fino ad ora offre ai brand la grande opportunità di svolgere una funzione di primaria importanza in ogni fase del processo d’acquisto con contenuti efficaci perché cercati espressamente dall’utente o perché targetizzati in modo che vengano fruiti da chi è potenzialmente interessato ad essi.

Fornire le indicazioni giuste al momento giusto attraverso la creazione di piani strategici di internet marketing studiati in base alle esigenze e agli obiettivi specifici, è l’obiettivo di NUR, che si propone come partner per le concessionarie di auto che vogliono imporre una presenza solida sul web per far sì che gli utenti prestino maggiore attenzione e mostrare maggiore interesse verso contenuti in target sui canali web e social.

Hai una concessionaria e vuoi iniziare a giocare un ruolo importante nel web per incentivare l’acquisto dei tuoi articoli?
Contattaci!

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E-commerce ed export Made in Italy

Postato il 26 maggio 2016

E-commerce ed export Made in Italy sembrano essere una combinazione sempre più vincente.
Vediamo perché.

L’export del Made in Italy verso i mercati emergenti cresce sempre di più e le analisi prevedono un incremento significativo che porterà a 15 miliardi di esportazione nel 2021, il 43% in più rispetto ad oggi: tra sei anni rappresenteranno il 23% dell’export italiano, coinvolgendo principalmente i settori dell’abbigliamento, dell’arredamento e dell’alimentare, le stelle polari dell’industria italiana, emblemi del nostro Paese in tutto il mondo. (Fonte: www.ilsole24ore.com)

Gli Emirati Arabi con 3 miliardi, la Russia con 2,6 miliardi e la Cina con 2,5 miliardi sono i protagonisti indiscussi dell’export dei prodotti italiani belli e ben fatti, (“bbf”: alimentari, arredo, moda e accessori di fascia alta), Paesi che stanno vivendo un’importante fase di sviluppo economico e che sono fortemente attratti dal Made in Italy. (Fonte: www.ilsole24ore.com)

Il canale principale attraverso cui vengono esportate le merci Made in Italy è l’e-commerce, soprattutto in virtù della possibilità che offre di mettere in contatto diretto fornitore e consumatore senza passaggi intermedi, accelerando il processo di distribuzione ed esportazione.

E-commerce ed export Made in Italy

Ciononostante, non bisogna dimenticare che l’e-commerce deve essere promosso attraverso attività SEO, campagne Google AdWords e attraverso l’utilizzo di Social Media, per essere facilmente rintracciabile da un’utenza davvero interessata, in quanto ha manifestato il suo coinvolgimento digitando una query sul motore di ricerca.

Inoltre, le tendenze mondiali del comportamento digitale si dirigono verso un utilizzo sempre più intenso dello smartphone: un altro motivo prioritario per investire nell’e-commerce, moltiplicando le occasioni di consumo.

Non da ultimo, il budget per realizzazione e mantenimento di un e-commerce è compatibile con le risorse economiche della maggior parte delle PMI italiane.

Nel panorama dell’export del Made in Italy attraverso una piattaforma di e-commerce, il problema principale è rappresentato dallo scarso utilizzo di internet da parte delle aziende italiane: per questo è necessaria una sensibilizzazione nel pensare al canale di vendita online come un’opportunità concreta per il ampliare il loro business.

Per soddisfare le esigenze delle aziende italiane che desiderano vendere i propri prodotti all’estero, Nur offre il suo supporto attraverso VIABRERA, un portale dedicato proprio all’esportazione di prodotti 100% Made Italy in Cina, paese in forte crescita economica, per fornire un aiuto concreto a tutte le piccole/medie attività che non possono farsi carico delle complesse e delicate dinamiche che l’introduzione nel mercato cinese porta con sé.

L’offerta si compone di tutti gli strumenti di internet marketing che possono offrire supporto come motori di ricerca e social media più utilizzati in Cina, instant messaging e microblogging, SEO in cinese e piattaforme di e-commerce.

Il web marketing permette così alle aziende italiane di usufruire delle immense possibilità offerte dal mercato cinese, e-commerce ed export Made in Italy si legano indissolubilmente, permettendo di raggiungere centinaia di milioni di potenziali consumatori.

Sei interessato all’export del Made in Italy in Cina attraverso l’e-commerce e vuoi scoprire di più su VIABRERA?
Contattaci!

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Start up, siti web e digitale in Italia

Postato il 12 maggio 2016

Qual è la situazione relativa a start up, siti web e digitale in Italia? Quante aziende innovative hanno un sito web visualizzabile in modo ottimale su tutti i dispositivi e ben rintracciabile dagli utenti?

I dati in merito sono piuttosto eloquenti: soltanto il 58% delle start up iscritte al registro delle imprese possiede un sito web e la percentuale si riduce ulteriormente per quanto riguarda quelle che hanno un sito web performante, rappresentata da un misero 31%.

Questo significa che su 100 imprese neonate, solo 9 hanno un sito che supera i test di performance e quindi non possiede domini errati, pagine in costruzione o errori 404. (fonte www.ilsole24ore.com)

Start up e siti web in Italia

Inoltre, nell’ultima classifica DESI (Digital Economy and Society Index), risalente a Febbraio 2016, l’Italia si posiziona venticinquesima sui ventotto Paesi dell’UE per quanto riguarda la diffusione generale del digitale in Europa.

Tra le voci che compongono questo indice è presente anche la propensione all’utilizzo dei servizi digitali: proprio in questo importante aspetto il nostro Paese si posiziona ultimo.
(fonte www.ilsole24ore.com)

Dunque, i dati analizzati in precedenza fotografano parte di un problema più ampio come la scarsa digitalizzazione delle imprese in Italia: il Trentino, con il suo 13,6%, è infatti la regione maggiormente digitalizzata.

Digitale in Italia

Da questo quadro desolante si evince la necessità di migliorare la situazione dei siti web aziendali nel nostro Paese, ispirandoci alle realtà più virtuose come quelle della Silicon Valley negli USA, che come primo step scelgono proprio la creazione di un sito web e solo in un secondo momento prendono in rassegna altri aspetti del loro business model.

Dagli albori del web,  sono cambiati tantissimi aspetti legati a questo settore, ma l’importanza del sito web come strumento di comunicazione e marketing è rimasto invariato perché è un tassello fondamentale della strategia di web marketing dell’azienda che non può fermarsi alla realizzazione e pubblicazione online del sito, ma che deve estendersi fino alla promozione del medesimo attraverso attività mirate di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie su Google (Google AdWords e campagne Pay Per Click) e al supporto fornito da altri strumenti di comunicazione e marketing come i Social Media e le Newsletter.

L’integrazione dei diversi canali di comunicazione e marketing completa la strategia e le permette di essere efficace: questa è per NUR la digitalizzazione auspicabile da parte delle imprese, resa possibile con un affiancamento step by step e una formazione relativa alle iniziative di internet marketing realizzate.

Naturalmente è di primaria importanza anche la qualità dei testi ottimizzati presenti sul sito (Web Copywriting), così come l’aggiornamento dei contenuti con sezioni quali news, blog, faq.
Tutte attività parte del progetto che vanno stabilite in base all’obiettivo del cliente e analizzando le necessità specifiche.

Noi speriamo in un’Italia consapevole del ruolo chiave giocato da un sito web ottimizzato e con design responsive, maggiormente focalizzata sul web marketing a tutto tondo.

 Contattaci per iniziare la tua avventura nel digitale!

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Internet Day: il compleanno del web

Postato il 28 aprile 2016

Era il 30 Aprile del 1986 quando al centro universitario per il calcolo elettronico del CNR di Pisa avvenne la prima connessione Internet, che arrivò fino a Roaring Creek in Pennsylvania. Da qui ha avuto origine il fenomeno del World Wide Web nel l 1991. Domani è quindi il trentesimo compleanno del web e in suo onore si celebra in tutto il Paese l’Internet Day, per ricordare un’impresa italiana che ha cambiato la vita di tutti nel mondo intero.

La seguente infografica mostra i dati 2016 riguardanti le fonti di utilizzo di Internet nel mondo e ci fa comprendere la vastità e la portata del fenomeno.

Dati fonti utilizzo Internet 2016

A trent’anni dalla sua nascita, oggi il web evolve continuamente e a una velocità inaudita: basti pensare ai social media, sempre più utilizzati, soprattutto da mobile, come ci indicano i dati riguardanti la fruizione di Internet sui vari canali nel 2016 in un  confronto con l’anno scorso.

Dati fonti utilizzo Internet 2016 - Confronto 2015

I social rappresentano infatti una vera e propria rivoluzione: hanno plasmato il modo di comunicare, informare, divertire e tanto altro. Conseguenza di questa rivoluzione social è anche il valore sempre più alto che le strategie di marketing sui social media stanno acquisendo.

Così come i ricercatori italiani del CNR di Pisa, anche NUR, nel suo piccolo, è stata pioniera del web: partendo dalla sua fondazione, nell’ormai lontano 1999, si è focalizzata sui servizi di Internet marketing per dare maggiore visibilità alle imprese e in particolare sulla creazione di siti web come principali strumenti di comunicazione e marketing aziendale.

Si può dunque affermare che NUR abbia scelto di non adattarsi gradualmente agli strumenti di comunicazione digitale, ma di farli diventare il perno e l’anima dell’agenzia, evolvendosi nel tempo in contemporanea ad essi.

I servizi di web marketing che NUR propone sono cresciuti nel tempo insieme allo staff: ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO, attività di marketing per i motori di ricerca o SEM, pubblicità sui motori di ricerca o SEA, Social Media Marketing, e-mail marketing, web design (grafica, programmazione, usabilità), E-Commerce.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, ti risponderemo appena possibile!

Buon Internet Day a tutti dallo staff di NUR! 

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E-commerce: una grande opportunità per le aziende che operano nel settore arredamento

Postato il 13 aprile 2016

Home living ed arredamento rappresentano due settori emergenti per gli acquisti on-line; il trend è in crescita sia in Italia (il comparto vale il 2% dell’intero e-commerce, per un valore di 370 milioni di euro, fonte Osservatori Digital Innovation) che in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna.

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Anche in azioni di vendita di tipo B2C (Business to Consumer), altro trend in crescita, è l’utilizzo di strumenti che invogliano ad acquistare sull’e-commerce: diventa quindi fondamentale dirottare l’utente finale verso un sito web di tipo responsive design (che si adatta anche a tutti i tipi di device), capace di fornire una consultazione rapida dei prodotti (shopping experience) ed un facile e sicuro sistema di pagamento. L’argomento è davvero molto sentito dalle aziende che, nel 2016, hanno deciso di investire in questo settore: per farlo in modo organico ed efficace, devono necessariamente partire da un documento capace di ‘fotografare’ lo stato di fatto del mercato di riferimento e rendere più chiari gli obiettivi.

NUR, attraverso una consolidata conoscenza dei mercati e grazie agli strumenti più avanzati, propone soluzioni capaci di incrementare il business aziendale, la visibilità sui motori di ricerca, l’acquisizione di nuovi potenziali clienti e l’immagine del brand.

Di grande importanza, in particolare per un sito e-commerce, è il posizionamento all’interno della SERP dei principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Questo lo si ottiene attraverso azioni di carattere ‘interno’, mirate e strutturate, come l’ottimizzazione del codice delle pagine internet, la perfetta elaborazione dell’architettura e attraverso ottimi contenuti. In una parola: SEO (Search Engine Optimization).

Oltre al posizionamento, è necessario dotarsi di un piano marketing di successo che, necessariamente, passa per una campagna SEM (Search Engine Marketing); essa comprende varie attività come l’ideazione (anche creativa) della strategia, la realizzazione ed il monitoraggio del progetto ‘ad hoc’ studiato con l’Azienda e condotto principalmente con campagne AdWords di Google (di cui NUR è Partner).

Irrinunciabile per tutti i clienti che vogliono intraprendere un commercio attraverso il web, è la strategia SEA (Search Engine Adversting), composta da strumenti come il keyword advertising. Il principio di funzionamento è semplice ed efficace: quando si cerca un termine su di un motore di ricerca, oltre ai risultati naturali (organici), vengono visualizzati anche i risultati sponsorizzati.
Questi sponsor non pagano per essere visti, ma pagano solo se vengono cliccati (pay per click).

Oltre a questo NUR propone anche attività di e-mail marketing e focalizzate per la comunicazione sui principali social media che, come sempre, hanno l’obiettivo di ottenere contatti e massimizzare l’investimento. Nel suo progressivo impegno volto a migliorare le soluzioni proposte ai clienti, NUR sta iniziando ad applicare il Business Model Canvas, una modalità di analisi che consente di valutare con efficacia elementi fondamentali del business plan prima che questo venga predisposto, quindi ottimizzandolo.
NUR si pone come partner ideale per tutte le aziende che operano nel settore forniture (home living e arredamento) e per tutte le realtà che vogliono incrementare il proprio fatturato, arrivando a nuovi potenziali clienti attraverso un sito e-commerce.

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NUR e il settore turistico: la necessità di un web marketing di eccellenza

Postato il 11 marzo 2016

di Elena Giordano

NUR sostiene con forza l’importanza di una adeguata strategia di web marketing per tutti i player del settore turistico (dall’albergo, alla catena, all’azienda di promozione turistica, ai consorzi).
Essenziale è infatti rispondere prontamente alle sollecitazioni di un cliente-consumatore finale che usa sempre più l’online come strumento di informazione e prenotazione.

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Tre gli asset su cui fondare una buona presenza online.

Il primo, banale ma non così scontato: è necessario dotarsi di un sito web, che sia però responsive (ossia in grado di essere navigato anche dai device mobili) e allo stesso tempo consenta di prenotare direttamente, in modo semplice, veloce e sicuro.

Il secondo: il sito non deve essere riservato a pochi, ma reso visibile in modo capillare ed efficace, attraverso servizi di SEO, SEM e attività di e-mail marketing diretto.

Il terzo e più delicato elemento: la presenza online di una struttura del Travel deve mantenere elevata la reputation del brand (ossia puntare sui suoi plus, veicolarli sulle piattaforme anche Social e generare interazioni con gli utenti).

Un ultimo punto: ogni elemento di una strategia di web marketing è misurabile e valutabile in termini di ROI (i.e. addio grossi investimenti pubblicitari spalmati sui classici media, impossibili da valutare in termini di efficacia).

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Con il supporto di Nur Luca&Luca Promotions sceglie Google per una strategia digitale integrata

Postato il 1 marzo 2016

Una strategia vincente per il posizionamento sul web sfruttando a pieno le possibilità offerte da Google.
Questo il progetto che, avvalendosi dei servizi di Nur Internet Marketing, Luca&Luca Promotions, un’esclusiva agenzia di Mansion Rentals e Concierge per il noleggio di ville e location di lusso a Los Angeles ha scelto di intraprendere, ottenendo ottimi risultati in termini di conversione.

L’obiettivo del cliente era aumentare il numero di contatti e la brand awareness nel target geografico di LA. La strategia digitale ha previsto l’ottimizzazione di una campagna Google AdWords già attiva su Rete di ricerca e l’attivazione di nuove campagne su Rete Display e campagne di Remarketing finalizzate ad aumentare la visibilità del brand.

“Le richieste di contatto sono cresciute del 32% rispetto al periodo precedente, grazie anche ad una migliore visibilità del brand (+45% di traffico sul sito). Grazie ad AdWords siamo riusciti a migliorare non solo la nostra visibilità sul web, ma anche la percezione di esclusività da parte dei nostri clienti a Los Angeles.”

Luca Zambello, President di Luca&Luca Promotions

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Google cambia abito alla SERP

Postato il 23 febbraio 2016

Google apporta un aggiornamento nella visualizzazione degli annunci sponsorizzati, da oggi infatti non saranno più visibili sulla colonna di destra ma solo in cima e a fondo pagina. Solitamente eravamo abituati a visualizzare i vari annunci Adwords sia sulla pagina che sulla colonna di destra, ma da oggi tutto cambia, Google permetterà l’impressione dei vostri annunci solo ai più competitivi e solo nella SERP. Questo non vale per le PLA (Product Listing Ads) che in caso di “sold out” in testata verranno inserite sulla colonna di destra.

Ma cosa significa tutto ciò?

Google già da tempo testa questa tipologia di layout con lo scopo di renderlo più efficace per le query più commerciali, in grado di fornire quindi risultati più rilevanti per coloro che cercano migliori prestazioni. Alla base di tutto sembra esserci un’azione volta all’incremento del ROI degli inserzionisti, aggiungendo come in ogni altra forma di pubblicità di qualità, alcune barriere all’entrata con lo scopo di apportare una competitività qualitativamente superiore.

Nuova posizione annunci

Cosa possiamo aspettarci da questa manovra?

Ancora è presto per capire con certezza i risultati, ma come molti si aspettano un minor numero di annunci comporterà probabilmente ad un aumento dei prezzi a causa dello spostamento del punto di incontro tra la domanda e l’offerta, ma anche questo parere trova alcuni esperti discordanti affermando che i prezzi non saliranno ma al contrario ci sarà un netto risparmio proprio grazie alla posizione aggiunta in cima alla pagina, non più 3 annunci ma 4.

Il possibile aumento del CTR infatti, a parità di posizione, potrebbe incidere positivamente sul Quality Score. Questo avrebbe, probabilmente, effetti positivi sul CPC medio che potrebbe diminuire. Per questo motivo, è necessario ottimizzare le proprie campagne con l’obiettivo di aumentare la propria competitività e mantenere i costi sempre sotto controllo.

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