Posizionamento sui Motori di Ricerca, grafica web e programmazione

I vantaggi del Social Media Marketing per le aziende

Postato il 27 settembre 2016

Hai un’azienda e stai pensando di investire in attività di Social Media Marketing, ma hai paura di sprecare tempo e denaro senza ottenere risultati tangibili?
Allora sei nel posto giusto: in questo articolo vogliamo convincerti, dati alla mano, che i social media rappresentano una risorsa davvero preziosa per il tuo business!

Facciamo quindi il punto su quali siano i principali benefici misurabili che il Social Media Marketing, se svolto da professionisti del settore, può portare alle piccole – medie imprese, partendo dai dati forniti da Social Media Examiner nel report “Social Media Marketing Industry”.

Vantaggi social media marketing per aziende

1. Branding

Il branding  è una metrica che vale sempre la pena misurare e analizzare, ma la vera conversione avviene quando aumenta la brand awareness, legata a sua volta alla brand reputation: l’incremento di questi obiettivi strategici si ottiene attraverso la creazione di contenuti di qualità che siano utili all’utente e capaci di suscitare maggiore ingaggio.

Proponendo soluzioni ai problemi dei tuoi potenziali clienti, infatti, conquisterai la loro attenzione e il loro interesse, elementi con i quali potrai raggiungere livelli di consapevolezza e reputazione del tuo brand più elevati rispetto a quando non dedicavi risorse alla social media strategy.

2. Customer service online

I social network sono un valido alleato anche nella gestione del servizio clienti: sempre più persone, infatti, li utilizzano per richiedere informazioni alle aziende e ricevere assistenza in modo rapido e diretto.

I brand hanno quindi uno strumento in più per mantenere viva la relazione con i clienti, ma si rivelerà efficace soltanto a patto che il servizio fornito sia davvero tempestivo ed esaustivo, perché un’assistenza social fornita ma con tempi dilatati o risposte evasive diventa un pericoloso impasse che può condurre a conseguenze negative.

3. Traffico al sito web

Se ci focalizziamo sulle attività di SMM che aiutano il sito a raggiungere una maggiore copertura pensiamo soprattutto al content marketing e al social media advertising, entrambi investimenti che migliorano il traffico al tuo sito web non soltanto in termini quantitativi, ma anche e soprattutto qualitativi: i visitatori saranno più numerosisaranno in target.

L’altissimo livello di profilazione è infatti uno dei plus più efficaci del SMM, in particolare per quanto concerne l’advertising su questi canali: avere la sicurezza di rivolgerti ad un pubblico davvero interessato a ciò che hai da raccontare e quindi più propenso a diventare cliente è un fondamentale vantaggio competitivo.

4. Lead generation

Questo punto è strettamente connesso al precedente, perché fa leva sulla possibilità di attuare una profilazione estremamente precisa e affidabile del tuo target sui social media, grazie alla quale potrai raccogliere contatti di grande valore per il tuo business.

Per avere un’idea delle potenzialità di questo aspetto, basti pensare che nel mondo del Facebook Advertising esiste un formato specifico di inserzione che ha come obiettivo la generazione di lead.

5. Internazionalizzazione 

Se stai valutando di ampliare la tua attività sui mercati esteri, i social media possono aiutarti a diffondere il tuo brand nei paesi in cui vuoi espanderti, agendo in sinergia con tutte le altre attività di web marketing e alzando le possibilità che quest’avventura si dimostri proficua.

Ogni step dell’internazionalizzazione, dalla scelta dei social network da presidiare, alla content e advertising strategy, concorrerà a supportare il tuo business in nuovi mercati.

6. Vendita 

Eh sì, hai letto bene: i social network ti aiutano anche a vendere! Certo, il passaggio dall’investimento in SMM all’acquisto non è immediato: sappiamo bene che  la maggior parte degli utenti non si trova sui social con l’intenzione di acquistare, ma piuttosto di svagarsi, informarsi, mettersi in contatto con amici e conoscenti.

Tuttavia, la profilazione di cui abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo, viene in nostro aiuto anche questa volta: implementando una social media advertising strategy potrai aumentare le tue possibilità di raggiungere persone predisposte ad acquistare tuoi prodotti online e/o a recarsi presso i tuoi punti vendita.

L’esempio più eloquente di tutti arriva ancora da Facebook, il re dei social network in Italia e all’estero, che ha capito bene l’importanza di questa fase del funnel di conversione per le aziende, decidendo di facilitarla in modo significativo attraverso la recente introduzione di inserzioni che permettono la vendita diretta da Facebook Messenger e di formati dinamici con obiettivo “visita in negozio”, che, dopo una prima fase di test, saranno disponibili anche in Italia. Non a caso, Facebook è il social dal quale provengono più vendite, come vediamo chiaramente da quest’infografica:

Vendite social media marketing per aziende

Se dopo aver letto quest’articolo pensi che i social media possano essere utili alla crescita della tua piccola – media impresa, ma hai bisogno di aiuto per la realizzazione della tua Social Media Marketing Strategy, lo staff di NUR  ti aspetta per mettere a disposizione dei tuoi obiettivi di business la sua esperienza e competenza nel settore dell’internet marketing.

Contattaci e saremo felici di discutere insieme della strategia social migliore per fare crescere la tua impresa!

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E-commerce in Italia: sempre più efficace, sempre più diffuso

Postato il 13 settembre 2016

L’ascesa dell’e-commerce in Italia

L’e-commerce in Italia sta vivendo un momento di gloria, ma il futuro sembra essere ancora più roseo: i dati rilevano che, nel triennio 2014-2017, crescerà di oltre il 62%, superando i 10 miliardi di euro.

Siete commercianti, avete un punto vendita fisico e questi numeri vi preoccupano? Niente paura, perché anche per voi si prospetta un buon bilancio annuale, con un incremento dello 0,4% in più rispetto al 2015. A sottolineare questo trend, è utile mettere in luce che il 97% degli acquisti nel 2016 verrà effettuato in negozio.

Tuttavia, come abbiamo già visto parlando delle decisioni d’acquisto riguardanti l’auto  e delle prenotazioni delle vacanze, il processo d’acquisto dei consumatori dell’era digital e social è profondamente cambiato negli ultimi anni, motivo per cui prima di recarsi in negozio e comprare, il 73% utilizza il web attraverso il proprio smartphone o il proprio tablet come assistente personale e fonte di consigli di grande valore.

Ad oggi, le aziende italiane che investono nella vendita online dei loro prodotti sono 16.000 e le previsioni per il 2025 arrivano 50.000, ma per esprimere in modo esaustivo la crescita del fatturato derivante dagli investimenti in vendite online basterà osservare il seguente grafico:

Crescita e-commerce in Italia

Un’altra informazione di primaria importanza nell’analisi dell’andamento dell’e-commerce nel nostro Paese riguarda i settori che nella vendita online riscontrano maggior successo, capitanati da tempo libero e turismo, che occupano oltre tre quarti del mercato, grazie alla maturità raggiunta nel corso degli anni.

Sono però i centri commerciali i protagonisti della crescita più significativa, con un ottimo +140%, raggiunto anche grazie alla presenza di nuovi player internazionali e al progressivo inglobamento di varie categorie merceologiche appartenenti ad altri settori, quali moda, elettronica di consumo e alimentare. Quest’ultimo, tuttavia, segnala una forte crescita del 77% con l’arrivo di nuovi esercizi e lo sviluppo della consegna del fresco.

Settori e-commerce in Italia

Anche editoria, moda, casa, arredamento, salute e bellezza aumentano il fatturato relativo alle vendite online, mentre l’unico settore che vive una riduzione dell’andamento è l’elettronica di consumo con il suo -15%, dovuto all’ancora troppo forte competizione con i centri commerciali.

Quali sono le tendenze dell’ e-commerce made in Italy?
Vediamole insieme:

  1. Mobile, mobile e ancora mobile: la vendita online parte da qui e per questo è assolutamente prioritario da parte delle aziende curare il loro e-shop sui device mobili e sviluppare app apposite.
  2. I brand più potenti e famosi sono quelli che investono maggiormente in advertising ed innovazione tecnologica, incentivate anche da importanti fusioni.
  3. La televisione si rivela un mezzo potente per creare brand awareness e fidelity nei potenziali consumatori verso i servizi di vendita online, attraverso spot pubblicitari.
  4. Si accendono i riflettori sulla sharing economy, ovvero su una forma di consumo che si basa sull’accesso e sulla relazione piuttosto che sul possesso, attraverso  piattaforme per lo scambio o il prestito di beni. Guardate, ad esempio, cosa ha fatto l’azienda di giocattoli  PLEY, (pley.com).
  5. All’interno di uno scenario fortemente competitivo, promuovere e sollecitare la fedeltà dei clienti diventa un aspetto sempre più vitale per ogni e-commerce: ecco perché app, social media e e-mail marketing diventano i migliori alleati per i loyalty programs dei brand.

E-Commerce e Social Media: la coppia perfetta.

Le aziende italiane si stanno accorgendo di quanto i social network possano essere utili nella promozione delle loro attività di vendita online, con un 30% che ne percepisce il valore in termini di ROI.
Quali social sono ritenuti più efficaci dai brand per ampliare la portata dei loro e-commerce? Facebook rimane l’attore principale, seguito da YouTube e da Instagram, che sta attraversando un periodo di forte crescita.

E-commerce e social media in Italia

Sei pronto per vendere online?

NUR realizza siti web e-commerce personalizzabili, responsive per mobile e integrabili con sistemi gestione tradizionali  come strumenti di web marketing e web analytics, aggiornabili in autonomia dal cliente per quanto riguarda i contenuti. Ma un sito e-commerce senza posizionamento sui motori di ricerca è come un negozio senza vetrina e insegna: ecco perché NUR propone servizi di ottimizzazione SEO (Searche Engine Optimization).

E quando arriva il momento di comunicare la presenza del proprio negozio online in rete, NUR è al fianco delle aziende per l’implementazione di attività di Social Media Marketing, Campagne Google AdWords e E-Mail Marketing.

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L’innovazione, il segreto del successo nel web marketing

Postato il 1 settembre 2016

Innovazione nel web marketing

L’innovazione è il segreto del tuo successo nel mondo del web marketing: in quest’articolo ti spieghiamo perché!

Oggi il modo in cui le persone si mettono in contatto con i brand è radicalmente cambiato rispetto a non molti anni fa: la brand awareness non si diffonde più partendo da media generalisti come la televisione o la radio, ma da canali di comunicazione online che creano una consapevolezza maggiore, più forte ed efficace, grazie alle dinamiche proprie di questi mezzi web e social.

Questo fenomeno sta mettendo radici profonde anche nel nostro Paese: basterà osservare questo grafico per rendersi conto di quanto il primo approccio del potenziale consumatore con i marchi, in Italia, avvenga oggi principalmente dai motori di ricerca, che hanno sovrastato quello che era il luogo d’incontro più gettonato, gli spot televisivi. Seguono poi altre fonti online come i siti web, che vengono confrontati dall’utente per effettuare un paragone tra prodotti di diversi brand,  poi troviamo ads e siti con recensioni.

Innovazione nell'internet marketing

La conseguenza di questo nuovo modo di incontrare per caso, o ricercare volontariamente, informazioni sui brand, è che le aziende devono impegnarsi in modo consistente non soltanto per farsi conoscere, ma anche per coinvolgere gli utenti e renderli clienti affezionati e fidelizzati.

L’elemento chiave della creazioni di coinvolgimento è l’innovazione, ovvero quel quid che rende distintivo il brand, facendolo diventare più ingaggiante rispetto ai competitor, tenendo conto che la concorrenza tra aziende che cercano di ottenere visibilità e clienti sul web è davvero spietata.

Sono tantissime, infatti, le marche che producono contenuti utili per l’utente, innovativi e coinvolgenti, sulla base di una strategia di web marketing che integra diversi strumenti, dal sito web ai social media.

In questo scenario, infatti, la strategia di web marketing diventa più che mai vitale: gli italiani approfondiscono la ricerca online utilizzando tutti i diversi mezzi che hanno a disposizione, come motori di ricerca, recensioni, siti web, social network, blog e altre fonti.

Innovazione web

Strategia e il piano operativo devono essere approfonditi, chiari ed efficaci: non esiste altro modo per riuscire a superare i competitor nell’ottenimento dell’attenzione e dell’ingaggio degli utenti, per poterli trasformare in fan base attiva e poi in clienti.

Possiamo quindi affermare che il ruolo del marketing oggi sia ancora più rilevante che in passato, permettendo ai contenuti dei brand di amplificare la loro portata e la loro efficacia attraverso una partecipazione attiva del target di riferimento, che non è più passivo ricettore di informazioni e messaggi pubblicitari più o meno espliciti, ma attivo partecipante delle sorti del brand, arricchendolo con le sue azioni sul web, attraverso la sua esperienza con esso.

Oggi, dunque, cambiano i concetti di marketing e target, ma non cambia la necessità di affrontare il mercato con una cassetta degli attrezzi professionale, se si vogliono davvero raggiungere obiettivi significativi. Al contrario,  per essere trovato e apprezzati, diventa ancora più importante questo aspetto, creando esperienze coinvolgenti che facciano breccia nella mente e nel cuore del pubblico di riferimento.

Vuoi rendere la tua azienda un punto di riferimento per il tuo pubblico sul web, aggiungendo un pizzico d’innovazione alla tua ricetta di web marketing?

NUR può diventare il tuo partner di fiducia nella realizzazione di piani di internet marketing che ti permettano di raggiungere il tuo target in modo efficace, approfondendo gli obiettivi che vuoi raggiungere e sulla base di questi creare contenuti di valore che possano essere apprezzati e condivisi dal tuo pubblico online.

Per fare tutto questo, lo staff di NUR mette in atto strategie integrate di SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising), Social Meda Marketing, Web Design ed E-Commerce, studiando gli strumenti più adatti a centrare l’obiettivo della tua azienda.

Adesso non ti resta che contattarci

 

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Live streaming sempre più social, un’opportunità da cogliere per i brand

Postato il 11 agosto 2016

Una delle ultime news provenienti dal pianeta Facebook riguarda i video in live streaming, che raddoppiano la loro durata, passando da un minimo di due a un massimo diquattro ore.
Ma non finisce qui: potremo infatti fruire delle dirette senza interruzioni di sorta, grazie all’opzione di rimozione dei commenti, attivabile con un semplice scorrimento della mano verso destra e disattivabile con un altrettanto intuitivo scorrimento della mano verso sinistra.

Si tratta di una novità importante da un punto di vista strategico e sociale: i live streaming diventano sempre più influenti nell’universo social, acquistando maggior rilevanza nelle strategie di web marketing delle aziende, mentre le modalità di comunicazione social diventano più dirette, senza alcun tipo di filtro o interruzione, passando da media tradizionali come la televisione a media digitali.

“Il bello della diretta”, precedentemente appannaggio esclusivo della televisione, si è evoluto diventando oggi una caratteristica sempre più vicina ai social media, che inglobano al loro interno diverse caratteristiche dei media analogici, mixandole con quelle proprie del panorama digitale: il live con il piano editoriale, l’immediatezza con l’interattività, lo storytelling con la condivisione.

Live streaming sempre più social

Ecco perché il team di Mark Zuckerberg ha voluto mettere in primo piano una visione sempre più immersiva e coinvolgente dei video in live streaming prima ancora della loro condivisione, essenza stessa della comunicazione social, acquistando MSQRD, un’app che introduce effetti speciali all’interno dello streaming, oltre ad un’implementazione per invitare un amico a condividere il live, incentivandone la diffusione e la visibilità.

E non poteva certamente mancare la possibilità di programmare le dirette sulle Fanpage: un’attenzione in più verso i brand che investono nella comunicazione su questo canale, fornendo loro uno strumento in più per la strategia di social media marketing.

L’attenzione verso una forma di comunicazione emotiva, inclusiva e narrativa che Facebook sta dimostrando in modo sempre più chiaro, è un’ulteriore prova della rilevanza che sta assumendo per le aziende nel panorama del social media marketing, attività di cui Nur si occupa con massima professionalità all’interno di piani articolati di internet marketing, mettendo in primo piano contenuti ingaggianti che possano catturare l’attenzione dell’utente, ma anche e soprattutto guadagnarne la fiducia e la fedeltà, attraverso piani editoriali mirati sulle esigenze specifiche, con attività puntano sempre a contenuti utili e di qualità per il target di riferimento.

Pensi sia arrivato il momento giusto per produrre contenuti impattanti che aumentino la tua visibilità sul web e sui social?
Contattaci, saremo felici di costruire insieme il tuo piano di internet marketing!

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La prenotazione delle vacanze è sempre più mobile

Postato il 20 luglio 2016

Le vacanze sono sempre più a portata di borsa o di tasca, anche nel nostro paese: il 40% degli italiani prenota le tanto agognate ferie direttamente da mobile e la percentuale sfiora il 53% se consideriamo gli under trenta. Non solo: gli ultimi studi rivelano che oltre il 40% degli intervistati prenota all’ultimo minuto, un lusso che, come sappiamo fin troppo bene, non ci si poteva concedere prima dell’avvento degli smartphone, perché i costi salivano vertiginosamente se non si prenotava qualche mese prima. [Fonte: Mobile Travel Tracker]

vacanze prenotate da mobile

E’ interessante anche notare che il 27% dei partecipanti dichiara di prenotare la vacanza mentre aspetta un amico o un collega, e il 26% di farlo approfittando della comodità del letto di casa. Questi dati portano alla luce quale sia il vantaggio primario che ci porta a preferire la prenotazione da mobile: possiamo farlo nei ritagli di tempo.  In una società in cui la maggior parte delle persone ha a disposizione poche ore di tempo libero ed è sempre di corsa, questo elemento assume una rilevanza particolare.

Oltre al risparmio di tempo, anche il risparmio di denaro diventa un plus importante nella scelta della prenotazione online della vacanza: tutti ricordiamo quanto possa essere oneroso un viaggio organizzato in agenzia. La competitività del web e soprattutto del mobile web, è rappresentata anche da questo aspetto, che all’interno del precario scenario economico dell’Italia assume un peso specifico decisivo.

Quindi, una volta arrivati a destinazione, releghiamo il nostro smartphone nel cassetto dell’hotel o nello zaino?
A quanto pare no: il 47% dei partecipanti all’intervista sfrutta il web anche durante la sua vacanza per reperire informazioni utili di vario tipo, riguardanti ad esempio ristoranti ed eventi.

Le applicazioni più popolari per organizzare le ferie dallo smartphone sono social media (60%), mappe interattive (45%), app di messaggistica e viaggi (44%): le guide cartacee vengono sostituite da quelle digitali (Google Maps in primis), i consigli degli esperti da quelli di chi ha già soggiornato nella stessa struttura/località (come dimostra l’enorme successo di TripAdivsor), le immagini dei cataloghi sugli scaffali delle agenzie che ci facevano sognare ad occhi aperti da quelle postate su Instagram e Facebook dalle persone che seguiamo e con le quali siamo sempre collegati.

prenotazione da mobile vacanze

Ecco perché investire in attività di internet marketing è diventato per le aziende italiane del settore turistico una condizione sine qua non: essere dove si trova il target di riferimento, fornendogli contenuti e informazioni di valore, è fondamentale se si vuole emergere all’interno di un panorama estremamente competitivo.

Hai un’hotel o un struttura di soggiorno e vorresti promuoverlo sul web ma non sai da dove iniziare?
Lo staff di NUR può aiutarti ad ottenere una buona visibilità sul web e a costruire o mantenere una buona brand reputation, implementando un piano di internet marketing su misura per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso iniziative di Social Media Marketing e posizionamento sui motori di ricerca (SEO, SEM e SEA).

Non ti resta che contattarci per discutere insieme di come far sì che gli utenti, smartphone alla mano, prenotino le vacanze nella tua struttura!

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L’interpretazione dei dati: l’anima dell’internet marketing

Postato il 8 luglio 2016

L’interpretazione dei dati è l’anima dell’internet marketing, perché assume sempre più importanza nel panorama imprenditoriale del nostro Paese per analisi preventive, in itinere e a conclusione di un progetto, come dimostrano anche gli ultimi dati relativi al loro utilizzo nelle PMI: il 66% possiede competenze e strumenti per gestire le informazioni di business e il 50% prevede di investire in data analytics. [Fonte: Microsoft Ipsos Mori]

In passato, investire in piattaforme per l’analisi dei dati rappresentava un rischio notevole, perché il mercato italiano non era ancora pronto ad accogliere la portata della loro applicazione al business aziendale e perché la ricerca e il progresso tecnologico su questo aspetto non erano ancora abbastanza avanzati per poter incidere in modo significativo sulle attività delle PMI.

Oggi, invece, le aziende italiane possono dotarsi di strumenti molto sofisticati per l’analisi dei dati che permettono una lettura preventiva e a posteriori delle iniziative di business che vengono messe in atto per i clienti, con l’enorme vantaggio di poterle interpretare alla luce di dati estremamente precisi ed eloquenti dai quali si può comprendere quale sia il ROI (Return On Investment) di ogni operazione.

interpretazione dati web

Non sarà quindi difficile capire perché gli studi mettano in evidenza che le imprese italiane in cui l’analisi e l’interpretazione dei dati hanno assunto un particolare rilievo siano anche quelle con le migliori aspettative di crescita per il 2017.

Effettuare valutazioni iniziali rispetto alle azioni che si vogliono implementare e a posteriori per poter effettuare un bilancio di ogni step del progetto sulla base di dati affidabili e veritieri è senza alcun dubbio un notevole valore aggiunto, sia per il fornitore di prodotti/servizi sia per il ricevente: non dimentichiamo, infatti, che anche per il cliente l’analisi dei dati effettuata dal fornitore è una prova indiscutibile dell’andamento e del risultato dei suoi investimenti, costituendo quindi il fondamento stesso delle sue decisioni future, accompagnata naturalmente da lettura ed interpretazione professionali offerte dal fornitore.

Oggi più che mai, l’elaborazione dei dati è parte imprescindibile di un piano di internet marketing: per questo NUR ha conseguito la certificazione Google Analytics Professional, studiando in modo dettagliato lo strumento di analisi dati più importante nel mondo del web marketing, Google Analytics.

Grazie alle competenze acquisite dal suo staff, NUR è in  grado di eseguire analisi approfondite e articolate sui dati relativi al comportamento degli utenti all’interno del sito web e incrociarli con quelli sull’utilizzo di altri importanti strumenti di internet marketing, come campagne Google AdWords, social media e newsletter.

Sulla base dei ciò che emerge dall’analisi dati statistici, NUR decide insieme al cliente come intervenire, quali strumenti, modalità e tempistiche adottare, accompagnandolo nel percorso migliore per arrivare a centrare il suo obiettivo e ottenere conversioni.

Vuoi sapere quali sono i risultati del tuo sito, dei tuoi canali social e di altri strumenti web?
Contattaci!

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Decidere online quale auto acquistare: una nuova abitudine

Postato il 16 giugno 2016

Sempre più persone decidono online quale auto acquistare: il venditore che espone con ars oratoria (più o meno efficace) tutti i modelli disponibili in concessionaria e fornisce consigli guidando la scelta d’acquisto, è destinato a svolgere un ruolo sempre più marginale nella realtà virtuale e social che stiamo vivendo.

I veri protagonisti di oggi sono i siti web e i social media di concessionarie, a cui l’utente che sta valutando l’acquisto di un’auto si affida per una ricerca specifica, comparando modelli, brand, prezzi, offerte: oggi il 27% delle persone cerca informazioni sul veicolo da acquistare usando il proprio smartphone, prima di recarsi sul punto vendita (il dato sale fino al 45% se ci riferiamo ai Millennials – tra 18 e 34 anni).

La conseguenza più rilevante di questo cambiamento nel processo d’acquisto delle auto è che la decisione finale diventa molto più consapevole rispetto a quando ci si affidava al venditore: online, infatti, si ha la possibilità di fare diverse operazioni che influenzano la scelta d’acquisto dell’auto raccogliendo informazioni a cui non si può avere accesso offline, come le recensioni di chi ha già provato il modello d’interesse, i video, le informazioni tecniche, quelle relative al design ecc.

Ecco perché il 76% degli acquirenti ha dichiarato di sapere già cosa desidera comprare prima di recarsi in concessionaria e il 24% richiede un preventivo online per comparare prezzi e altri elementi, come ci mostra la seguente infografica. [Fonte: Facebook IQ]

Decisione online di acquisto auto

Una seconda infografica ci illustra che i motivi principali per cui le persone utilizzano lo smartphone quando hanno intenzione di acquistare un’auto sono prenotare un test drive e cercare il concessionario più vicino. [Fonte: Facebook IQ]

Decidere online l'acquisto dell'auto

Ma il dato più rilevante è che il 62% degli acquirenti si è dimostrato favorevole al completamento dell’acquisto online: ecco che anche l’automotive, un mercato che prevede uno sforzo cognitivo non indifferente da parte dell’acquirente nel processo d’acquisto, si trova a vivere un la necessità di fornire ai potenziali consumatori strumenti e canali utili al reperimento di informazioni decisivi per la decisione d’acquisto.

Quindi il web offre vantaggi soltanto ai potenziali consumatori senza aprire nuovi orizzonti ai brand?
Assolutamente no: lo scenario delineato fino ad ora offre ai brand la grande opportunità di svolgere una funzione di primaria importanza in ogni fase del processo d’acquisto con contenuti efficaci perché cercati espressamente dall’utente o perché targetizzati in modo che vengano fruiti da chi è potenzialmente interessato ad essi.

Fornire le indicazioni giuste al momento giusto attraverso la creazione di piani strategici di internet marketing studiati in base alle esigenze e agli obiettivi specifici, è l’obiettivo di NUR, che si propone come partner per le concessionarie di auto che vogliono imporre una presenza solida sul web per far sì che gli utenti prestino maggiore attenzione e mostrare maggiore interesse verso contenuti in target sui canali web e social.

Hai una concessionaria e vuoi iniziare a giocare un ruolo importante nel web per incentivare l’acquisto dei tuoi articoli?
Contattaci!

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E-commerce ed export Made in Italy

Postato il 26 maggio 2016

E-commerce ed export Made in Italy sembrano essere una combinazione sempre più vincente.
Vediamo perché.

L’export del Made in Italy verso i mercati emergenti cresce sempre di più e le analisi prevedono un incremento significativo che porterà a 15 miliardi di esportazione nel 2021, il 43% in più rispetto ad oggi: tra sei anni rappresenteranno il 23% dell’export italiano, coinvolgendo principalmente i settori dell’abbigliamento, dell’arredamento e dell’alimentare, le stelle polari dell’industria italiana, emblemi del nostro Paese in tutto il mondo. (Fonte: www.ilsole24ore.com)

Gli Emirati Arabi con 3 miliardi, la Russia con 2,6 miliardi e la Cina con 2,5 miliardi sono i protagonisti indiscussi dell’export dei prodotti italiani belli e ben fatti, (“bbf”: alimentari, arredo, moda e accessori di fascia alta), Paesi che stanno vivendo un’importante fase di sviluppo economico e che sono fortemente attratti dal Made in Italy. (Fonte: www.ilsole24ore.com)

Il canale principale attraverso cui vengono esportate le merci Made in Italy è l’e-commerce, soprattutto in virtù della possibilità che offre di mettere in contatto diretto fornitore e consumatore senza passaggi intermedi, accelerando il processo di distribuzione ed esportazione.

E-commerce ed export Made in Italy

Ciononostante, non bisogna dimenticare che l’e-commerce deve essere promosso attraverso attività SEO, campagne Google AdWords e attraverso l’utilizzo di Social Media, per essere facilmente rintracciabile da un’utenza davvero interessata, in quanto ha manifestato il suo coinvolgimento digitando una query sul motore di ricerca.

Inoltre, le tendenze mondiali del comportamento digitale si dirigono verso un utilizzo sempre più intenso dello smartphone: un altro motivo prioritario per investire nell’e-commerce, moltiplicando le occasioni di consumo.

Non da ultimo, il budget per realizzazione e mantenimento di un e-commerce è compatibile con le risorse economiche della maggior parte delle PMI italiane.

Nel panorama dell’export del Made in Italy attraverso una piattaforma di e-commerce, il problema principale è rappresentato dallo scarso utilizzo di internet da parte delle aziende italiane: per questo è necessaria una sensibilizzazione nel pensare al canale di vendita online come un’opportunità concreta per il ampliare il loro business.

Per soddisfare le esigenze delle aziende italiane che desiderano vendere i propri prodotti all’estero, Nur offre il suo supporto attraverso VIABRERA, un portale dedicato proprio all’esportazione di prodotti 100% Made Italy in Cina, paese in forte crescita economica, per fornire un aiuto concreto a tutte le piccole/medie attività che non possono farsi carico delle complesse e delicate dinamiche che l’introduzione nel mercato cinese porta con sé.

L’offerta si compone di tutti gli strumenti di internet marketing che possono offrire supporto come motori di ricerca e social media più utilizzati in Cina, instant messaging e microblogging, SEO in cinese e piattaforme di e-commerce.

Il web marketing permette così alle aziende italiane di usufruire delle immense possibilità offerte dal mercato cinese, e-commerce ed export Made in Italy si legano indissolubilmente, permettendo di raggiungere centinaia di milioni di potenziali consumatori.

Sei interessato all’export del Made in Italy in Cina attraverso l’e-commerce e vuoi scoprire di più su VIABRERA?
Contattaci!

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Start up, siti web e digitale in Italia

Postato il 12 maggio 2016

Qual è la situazione relativa a start up, siti web e digitale in Italia? Quante aziende innovative hanno un sito web visualizzabile in modo ottimale su tutti i dispositivi e ben rintracciabile dagli utenti?

I dati in merito sono piuttosto eloquenti: soltanto il 58% delle start up iscritte al registro delle imprese possiede un sito web e la percentuale si riduce ulteriormente per quanto riguarda quelle che hanno un sito web performante, rappresentata da un misero 31%.

Questo significa che su 100 imprese neonate, solo 9 hanno un sito che supera i test di performance e quindi non possiede domini errati, pagine in costruzione o errori 404. (fonte www.ilsole24ore.com)

Start up e siti web in Italia

Inoltre, nell’ultima classifica DESI (Digital Economy and Society Index), risalente a Febbraio 2016, l’Italia si posiziona venticinquesima sui ventotto Paesi dell’UE per quanto riguarda la diffusione generale del digitale in Europa.

Tra le voci che compongono questo indice è presente anche la propensione all’utilizzo dei servizi digitali: proprio in questo importante aspetto il nostro Paese si posiziona ultimo.
(fonte www.ilsole24ore.com)

Dunque, i dati analizzati in precedenza fotografano parte di un problema più ampio come la scarsa digitalizzazione delle imprese in Italia: il Trentino, con il suo 13,6%, è infatti la regione maggiormente digitalizzata.

Digitale in Italia

Da questo quadro desolante si evince la necessità di migliorare la situazione dei siti web aziendali nel nostro Paese, ispirandoci alle realtà più virtuose come quelle della Silicon Valley negli USA, che come primo step scelgono proprio la creazione di un sito web e solo in un secondo momento prendono in rassegna altri aspetti del loro business model.

Dagli albori del web,  sono cambiati tantissimi aspetti legati a questo settore, ma l’importanza del sito web come strumento di comunicazione e marketing è rimasto invariato perché è un tassello fondamentale della strategia di web marketing dell’azienda che non può fermarsi alla realizzazione e pubblicazione online del sito, ma che deve estendersi fino alla promozione del medesimo attraverso attività mirate di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie su Google (Google AdWords e campagne Pay Per Click) e al supporto fornito da altri strumenti di comunicazione e marketing come i Social Media e le Newsletter.

L’integrazione dei diversi canali di comunicazione e marketing completa la strategia e le permette di essere efficace: questa è per NUR la digitalizzazione auspicabile da parte delle imprese, resa possibile con un affiancamento step by step e una formazione relativa alle iniziative di internet marketing realizzate.

Naturalmente è di primaria importanza anche la qualità dei testi ottimizzati presenti sul sito (Web Copywriting), così come l’aggiornamento dei contenuti con sezioni quali news, blog, faq.
Tutte attività parte del progetto che vanno stabilite in base all’obiettivo del cliente e analizzando le necessità specifiche.

Noi speriamo in un’Italia consapevole del ruolo chiave giocato da un sito web ottimizzato e con design responsive, maggiormente focalizzata sul web marketing a tutto tondo.

 Contattaci per iniziare la tua avventura nel digitale!

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Internet Day: il compleanno del web

Postato il 28 aprile 2016

Era il 30 Aprile del 1986 quando al centro universitario per il calcolo elettronico del CNR di Pisa avvenne la prima connessione Internet, che arrivò fino a Roaring Creek in Pennsylvania. Da qui ha avuto origine il fenomeno del World Wide Web nel l 1991. Domani è quindi il trentesimo compleanno del web e in suo onore si celebra in tutto il Paese l’Internet Day, per ricordare un’impresa italiana che ha cambiato la vita di tutti nel mondo intero.

La seguente infografica mostra i dati 2016 riguardanti le fonti di utilizzo di Internet nel mondo e ci fa comprendere la vastità e la portata del fenomeno.

Dati fonti utilizzo Internet 2016

A trent’anni dalla sua nascita, oggi il web evolve continuamente e a una velocità inaudita: basti pensare ai social media, sempre più utilizzati, soprattutto da mobile, come ci indicano i dati riguardanti la fruizione di Internet sui vari canali nel 2016 in un  confronto con l’anno scorso.

Dati fonti utilizzo Internet 2016 - Confronto 2015

I social rappresentano infatti una vera e propria rivoluzione: hanno plasmato il modo di comunicare, informare, divertire e tanto altro. Conseguenza di questa rivoluzione social è anche il valore sempre più alto che le strategie di marketing sui social media stanno acquisendo.

Così come i ricercatori italiani del CNR di Pisa, anche NUR, nel suo piccolo, è stata pioniera del web: partendo dalla sua fondazione, nell’ormai lontano 1999, si è focalizzata sui servizi di Internet marketing per dare maggiore visibilità alle imprese e in particolare sulla creazione di siti web come principali strumenti di comunicazione e marketing aziendale.

Si può dunque affermare che NUR abbia scelto di non adattarsi gradualmente agli strumenti di comunicazione digitale, ma di farli diventare il perno e l’anima dell’agenzia, evolvendosi nel tempo in contemporanea ad essi.

I servizi di web marketing che NUR propone sono cresciuti nel tempo insieme allo staff: ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO, attività di marketing per i motori di ricerca o SEM, pubblicità sui motori di ricerca o SEA, Social Media Marketing, e-mail marketing, web design (grafica, programmazione, usabilità), E-Commerce.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, ti risponderemo appena possibile!

Buon Internet Day a tutti dallo staff di NUR! 

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